Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compilazione 730: CUD2011 ma stipendi non recepiti

Buonasera, illustro la mia situazione.
A Giugno 2011 mi sono licenziato poichè l'azienda non pagava gli stipendi: al momento delle dimissioni l'arretrato ammontava a tutte le mensilità 2011.
Dopo alcuni mesi, poichè l'azienda non rispondeva alle mie telefonate e raccomandate mi sono rivolto ad un legale, iniziando la procedura per il recupero dei crediti (5 mensilità, ferie non godute e sopratutto tutto il TFR di 10 anni). Purtroppo la causa è ancora in corso.

Oggi mi chiama la segretaria dell'ex azienda, dicendomi che è pronto da ritirare il CUD2011, relativo a tutte le somme che non ho mai recepito e per le quali sono in causa.

Dovendo ora compilare il 730 (da Luglio 2011 ho altra occupazione), come devo comportarmi? Vanno indicati anche questi importi anche se non percepiti? E le tasse indicate nello stesso CUD, vanno riportate sul 730?

Grazie per l'aiuto.

Giuseppe
 
Leggi questo articolo:

Link: clicca qui

Grazie per la risposta e per questo link.
Qui viene indicato il rigo E27, sul 730/12 è invece il rigo E26 ma il senso non cambia.
Se capisco correttamente, in questo modo vengono indicati tutti i redditi nel quadro C e poi nel quadro E rigo 26 si indica la parte da dedurre e quindi non conteggiare ai fini fiscali.

Domanda: come comportarsi con le trattenute IRPEF, Addizionali, etc che sono indicate nel CUD relativo alle retribuzioni non percepite?
Vanno indicate?

Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Leggi questo articolo:

Link: clicca qui

Grazie per la risposta.
Se capisco correttamente, indico al quadro C tutti i redditi (anche i non percepiti) e poi al quadro E rigo 26 cod.5 in un certo modo dico che vanno dedotti.

Domanda: come comportarsi con le imposte, addizionali, etc, indicate nello stesso CUD relativo agli stipendi non percepiti?
Vanno indicati o omessi?

Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Leggi questo articolo:

Link: clicca qui

Grazie "Novellino" per la risposta.
Ho postato questo messaggio 3 volte, non vedendolo apparire sul forum. Mi scuso se poi appaiono tutti simultaneamente :-(

Una ulteriore domanda: se insirisco il reddito non recepito nel quadro C, e poi riporto lo stesso importo nel quadro E rigo 26, dove vanno indicate le tasse, le addizionali, etc. presenti sullo stesso CUD relativo agli stipendi non recepiti?
Vanno indicate o no, visto che poi non posso indicare da nessuna parte che non sono state effettivamente versate in quanto la retribuzione non recepita?

Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie Novellino, ma non convinto ho mandato una mail al servizio dell'Agenzia delle Entrate, e successivamente mi sono anche recato all'Ufficio Territoriale.

In questi casi, vige il principio di cassa, ovvero redditi non percepiti non vanno dichiarati.
In automatico, tra 2-3 anni nel momento del controllo della dichiarazione da parte dell'Agenzia, partirà senz'altro un accertamento, al quale si potrò rispondere mostrando gli atti relativi alla causa per recupero crediti in corso.
 
:confused: Guarda che ai fini del calcolo dell'imposta ottieni lo stesso risultato, sia non dichiarandoli che portandoli in deduzione...
 
Alto