Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

comodato uso a genitore ai fini esenzione IMU

Ti ho ringraziato per la risposta che denota attenzione ma la mia non è disinformazione bensì approfondimento su eccezioni possibili quando due coniugi siano separati di fatto da oltre 10 anni e possano dimostrarlo con certificati anagrafici. L'interpretazione che ho trovato, diretta agli Assistenti sociali per comprendere quando si possa stabilire la separazione di un coniuge dal nucleo familiare originario (fondamentale a mia opinione per tutto quello che ne deriva), fornisce elementi in più di riflessione essendo materia nuova. Essendo questo un Forum, come in tutti i Forum, è bello sentire varie opinioni, quindi ben venga un confronto sul tema, se interessa altre persone nella stessa condizione (difficile che si eluda rimanendo separati anagraficamente oltre 10 anni solo per non pagare IMU!).

1° disinformazione..non so se hai omesso volutamente o inconsciamente di riferirti alla circolare 3/DF 2012 e all'art. 13 della legge 201/2011 dato che è contraria ai tuoi intendimenti...ma è giusto che se si vuole fare un servizio per gli utenti del forum io li richiami e ne sottolinei il contenuto.

2° se risulti da sola sull' ISEE è perchè l'hai dichiarato tu con la DSU: non è oro colato una tua autocertificazione e non è detto che abbia valore ai fini IMU.

3°due che contraggono matrimonio non sono obbligati ad avere residenza comune, infatti sono molti i coniugi che hanno residenze diverse e non per questo possono dire di essere "separati".

per conto mio il discorso è chiuso
 
1° disinformazione..non so se hai omesso volutamente o inconsciamente di riferirti alla circolare 3/DF 2012 e all'art. 13 della legge 201/2011 dato che è contraria ai tuoi intendimenti...ma è giusto che se si vuole fare un servizio per gli utenti del forum io li richiami e ne sottolinei il contenuto.

2° se risulti da sola sull' ISEE è perchè l'hai dichiarato tu con la DSU: non è oro colato una tua autocertificazione e non è detto che abbia valore ai fini IMU.

3°due che contraggono matrimonio non sono obbligati ad avere residenza comune, infatti sono molti i coniugi che hanno residenze diverse e non per questo possono dire di essere "separati".

per conto mio il discorso è chiuso

Il calcolo ISEE è effettuato in base a dati autodichiarati e a quelli derivanti dagli archivi dell'Agenzia delle Entrate e dell'INPS, per cui si presume un controllo incrociato. Ad ogni modo, verificherò e farò sapere la decisione finale quale è stata. Mi spiace di esserti risultata antipatica, non era mia intenzione fare polemiche ma solo raccogliere opinioni su un caso che può far riflettere altre persone (ormai tantissimi sono i separati e consiglierei di procedere legalmente quando succede anche se fastidioso e costoso sia per denaro che per effetti psicologici).
 
dal quesito non si comprende quale atto sia pervenuto.
dal tenore della discussione a me pare che vi siano gli estremi dell'esenzione e se ciò che è pervenuto si tratta di un accertamento oppure di un diniego all'esenzione io consiglierei di produrre un ricorso più che di una lettera nella quale si chiede una sorta di annullamento per autotutela
ciao

ciao, sono andata stamattina a chiarire situazione e la riesamineranno attentamente avendo prodotto testamento in cui si rileva che mio figlio è erede del monolocale a me dato in comodato e che ci vivo da sola (come risulta da tutti gli atti in anagrafe, censimento 2011, ecc. ). Poi vi farò sapere. Grazie per attenzione
 
Alto