Ti ho ringraziato per la risposta che denota attenzione ma la mia non è disinformazione bensì approfondimento su eccezioni possibili quando due coniugi siano separati di fatto da oltre 10 anni e possano dimostrarlo con certificati anagrafici. L'interpretazione che ho trovato, diretta agli Assistenti sociali per comprendere quando si possa stabilire la separazione di un coniuge dal nucleo familiare originario (fondamentale a mia opinione per tutto quello che ne deriva), fornisce elementi in più di riflessione essendo materia nuova. Essendo questo un Forum, come in tutti i Forum, è bello sentire varie opinioni, quindi ben venga un confronto sul tema, se interessa altre persone nella stessa condizione (difficile che si eluda rimanendo separati anagraficamente oltre 10 anni solo per non pagare IMU!).
1° disinformazione..non so se hai omesso volutamente o inconsciamente di riferirti alla circolare 3/DF 2012 e all'art. 13 della legge 201/2011 dato che è contraria ai tuoi intendimenti...ma è giusto che se si vuole fare un servizio per gli utenti del forum io li richiami e ne sottolinei il contenuto.
2° se risulti da sola sull' ISEE è perchè l'hai dichiarato tu con la DSU: non è oro colato una tua autocertificazione e non è detto che abbia valore ai fini IMU.
3°due che contraggono matrimonio non sono obbligati ad avere residenza comune, infatti sono molti i coniugi che hanno residenze diverse e non per questo possono dire di essere "separati".
per conto mio il discorso è chiuso