Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Commercio o prestazione di servizi

Riferimento: Commercio o prestazione di servizi

e' vero, chiedo scusa ho fatto un grossolano errore....la mia considerazione è valida per altre cose ma non certo per la liquidazione!
 
Riferimento: Commercio o prestazione di servizi

Ripropongo l'interrogativo iniziale alle squisite persone che poi si sono inserite nel post.
Devo distinguere l'impianto dalla posa in opera???
Quindi si tratta di commercio??? La fornitura di un impianto fotovoltaico non rientrerebbe nella figura dell'appalto e quindi andrebbe visto come una prestazione di servizi???

Aiutatemi i miei dubbi ancora non sono risolti
 
Riferimento: Commercio o prestazione di servizi

La risposta non è così agevole da dare, ma cerco di arrivarci per analogia con una questione sorta in merito all'applicazione del reverse charge edilizia.
Come chiarito non si applica r.c. in quei casi un cui la posa in opera è accessoria alla vendita ed è quindi stato allora necessario precisare meglio la casistica.
La fattispecie potrebbe essere usata anche per definire il tuo caso.
Ci sono situazioni in cui non esiste una netta demarcazione per cui si potrebbe ricadere sia nelle prestazioni di servizi/appalto sia nella commercio di beni.
A mio avviso occorre capire se l'attività principale è rappresentata dalla vendita del prodotto (se eventualmente viene venduto anche a sè state senza installazione) o se rileva maggiormente il servizio offerto chiavi in mano.
Un allestimento di un impianto infatti parrebbè più un appaltato che una vendita del bene con posa in opera.
La complessità dell'intervento è determinante e quando anche questa non basta a dirimere i dubbi occorre rifarsi all'intenzione delle parti in causa, cioè se hanno in animo di instaurare un rapporto committente-esecutore (allora si tratta di servizi) o un contratto di vendita con posa (allora si tratta di commercio).
In generale comunque la posa in opera è servizio accessorio alla vendita per cui se vendo una porta il servisio di posa è certo di minore rilevanza, ma se vendo un bene/sistema complesso allora la messa in posa assurge a rango ben diverso.
Detto ciò lascio a te l'ardua sentenza.
 
Riferimento: Commercio o prestazione di servizi

Grazie Karl8, mi hai fornito un ottimo spunto di riflessione.
Dovrò prendere al più presto una decisione, alla fine andrò dove mi porterà il cuore ...
 
Alto