Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

come ci scelgono??+ sondaggio

L

lauracor

Ospite
Buongiorno a tutti,
mi chiedevo in che modo l'Amministraz. finanziaria sceglie per l'accertamento da studi di settore. Mi spiego: manda AUTOMATICAMENTE invito al contraddittorio a TUTTI i contribuenti non congrui e/o non coerenti a Gerico oppure e' una scelta "RANDOM" fra i suddetti?? Chi mi toglie il dubbio? Intanto grazie!
PS: sondaggio, per tutti i professionisti del forum, in che percentuale i Vs clienti risultano non congrui? e quanti di questi si adeguano?
 
semplificati non congrui sicuri al 100% di ricevere invito al contraddittorio.. TUTTI.

dal 2005 pure gli ordinari
prima l'ordinaria doveva esser non congrua due anni anche non consecutivi su tre..

da verificare anche il punto, per gli ordinari, dell'attendibilità della contabilità..

quanto sopra reso in forma spannometrica

saluti
 
grazie Alberto per la pronta risposta..
l'attendibilità della contabilità vale per ordinari e semplificati spero..
 
Dal 2005 il discorso dell'inattendibilità della contabilità per l'AdE non vale più nemmeno per la contabilità ordinaria.
Riguardo ai criteri di scelta esistono liste automatiche dalle quali poi vengono selezionati i contribuenti: dipende se hanno tempo per controllarli tutti o no.
 
infatti ho detto "spannometricamente"

i semplificati non congrui subiscono tutti l'invito al contraddittorio, nessuno escluso.. per le ordinarie dal 2005 si vedrà come sarà, per ora si è al 2002

saluti
 
Scusami Alberto,
quando dici per "ora si e' al 2002" intendi che con i controlli sono fermi all'anno 2002 per le ordinarie?? e per le semplificate?
 
finora son arrivati inviti al contraddittorio anno 2002 di tutti quelli non congrui tra i miei clienti, non ne hanno saltato uno e son tutti in semplificata.
Per le ordinarie vigeva la regola del due su tre anche se non consecutivo e cmq da verificarsi l'attendibilità della contabilità..

per le ordinarie sin al 31/12/2004 vigevano regole differenti quindi, poi è arrivato magilla gorilla visco ed ha cambiato le regole del gioco da par suo, a partita in corso.

ciao
 
Dipende dalla dimensione dell'ufficio, o meglio del "bacino d'utenza".
Negli uffici più piccoli sono già al 2005.
Inoltre fino al 2003 c'era una distinzione tra contabilità ordinaria per opzione e per obbligo: non sempre era richiesta l'inattendibilità della contabilità (sempre a giudizio dell'AE s'intende).
 
Alto