Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come calcolare lo stipendio netto sulla base dello stipendio lordo (co. co.co.) ?

Nella fattispecie non è dovuta l'irpef in quanto le detrazioni riconosciute sono superiori all'imposta.

Saluti domenico

Ok, grazie. Ma proprio non capisco cosa significhi "le detrazioni riconosciute sono superiori all'imposta". Non pago l'irpef perchè la retribuzione è inferiore a € 8.000?

Se può chiarirmi le idee gliene sarei veramente grato.

Marco
 
in sintesi:

l'imposta su 2.351,18 e pari a 586,77 euro;

le detrazioni rapportate al periodo ( 4 mesi) sono pari a 618,08 euro.

Le detrazioni riconosciute sono superiori all'imposta.

Saluti domenico
 
Buon giorno,

Dovrò concorrere per un contratto co.co.co. tra una settimana (sarebbe il mio primo contratto) come potete immaginare ho un po di confusione in testa.

cito una parte del bando quella riferita al compenso ect. vorrei sapere a quanto corrisponderebbe il compenso netto mensile, grazie mille

"L’ incarico comporterà un impegno orario complessivo, riferito al periodo finanziato, pari a 825 ore. A fronte di tale impegno è previsto un compenso loro omnicomprensivo, riferito ai primi 8 (otto) mesi di attività, pari ad Euro 16.500,00 (I.V.A. ed oneri inclusi se ed in quanto dovuti, ivi compreso il premio per copertura assicurativa infortuni a carico del professionista nella misura di Euro 0,06/ora, che sarà detratto alla fonte)"
 
salve sono nuovo nel forum e quindi porgo a tutti i miei saluti.
sono stato assunto con un cocopro per 12 mesi con un corrispettivo di 12000 euro. volevo capire quale sarebbe il mio stipendio netto?
poi non capisco nella mia busta paga perchè nel compenso di collaborazione viene riportato 821,86 ( non dovrebbe essere di 1000 euro)e poi le voci delle detrazioni.
mi potreste aiutare per capire meglio grazie mille.
 
Salve gastri, se il compenso pattuito è di 12mila euro l'anno non c'è alcun dubbio che il mensile sia = a 1.000 euro:

compenso lordo 1.000 * 9,57% =96,00 ( prev)

imponibile fiscale 904 ( 1.000 – 96,00) * il 23% = 207,92

Imposta lorda 207,92 – detrazioni -145, 96= irpef netta 61,96 euro.

Riepilogo: 1.000 – 96 – 4 – 61,96 = netto 838,04

Saluti domenico

tieni presente può esserci un ulteriore importo a tuo carico, nell'ordine di 3-4- euro per la copertura assicurativa Inail,che sostanzialmente incide in maniera esigua sul netto.
 
in sintesi:

l'imposta su 2.351,18 e pari a 586,77 euro;

le detrazioni rapportate al periodo ( 4 mesi) sono pari a 618,08 euro.

Le detrazioni riconosciute sono superiori all'imposta.

Saluti domenico

Sig. Domenico, mi scusi se approfitto ancora della sua competenza.
Mi si sta prospettando una proroga del contratto cocopro di altri sei mesi, sempre a 650 lordi al mese, che sommati agli altri 4 mesi fanno 6500 lordi in 10 mesi.
Anche in questo caso le detrazioni superano l'imposta? Come si calcolano queste detrazioni?
Sperando di non essere troppo pressante, la ringrazio infinitamente per la sua pazienza.

Marco
 
Salve gastri, se il compenso pattuito è di 12mila euro l'anno non c'è alcun dubbio che il mensile sia = a 1.000 euro:

compenso lordo 1.000 * 9,57% =96,00 ( prev)

imponibile fiscale 904 ( 1.000 – 96,00) * il 23% = 207,92

Imposta lorda 207,92 – detrazioni -145, 96= irpef netta 61,96 euro.

Riepilogo: 1.000 – 96 – 4 – 61,96 = netto 838,04

Saluti domenico

tieni presente può esserci un ulteriore importo a tuo carico, nell'ordine di 3-4- euro per la copertura assicurativa Inail,che sostanzialmente incide in maniera esigua sul netto.

grazie mille per la celere risposta domenico. guarda io nelle buste paga che ho riporta sempre compenso collaborazione 821,86 e poi da questa somma fanno le detrazioni. che mi consigli di fare?
grazie di nuovo
 
Mi sapreste dire lo stipendio netto mensile?
1339.64 euro lordi mensili,40 h settimanali (tempo pieno),14 mensilità,categoria/livello4,lavoro a tempo determinato,Toscana.Quanto mi rimane di netto al mese?
Grazie mille in anticipo!
 
Ultima modifica:
Alto