Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come calcolare lo stipendio netto sulla base dello stipendio lordo (co. co.co.) ?

Buongiorno, sono un utente appena iscritto, mi riallaccio alla discussione ponendo un quesito relativo alla mia situazione:
Ho appena vinto un contratto CO CO CO con l'Università di Perugia il cui lordo ammonta a 14400 euro per 8 mesi, che dovrebbe partire dal 15/11/2014. Vivo da solo,29 anni, Dottore di Ricerca in Ingegneria Industriale, stato di famiglia single e non percepirò altro reddito nel corso del dell'anno.
Fino ai primi di Settembre sono stato titolare di una borsa di studio post-lauream non assimilabile a reddito da lavoro dipendente.
Mi è stato calcolato il netto a meno degli oneri personali (quindi considerando le trattenute e le spese varie che deve sostenere l'ente) in 11245.55 euro.
Ho poi firmato un documento per godere del rimborso fiscale previsto per l'intero anno piuttosto che per i soli 8 mesi. Nessuno dei funzionari ha saputo darmi una risposta concreta su quello che sarà il mio netto mensile...potete aiutarmi?
Scusate per la lunghezza del post, Vi ringrazio in anticipo.
Giacomo
 
Scusate, mi inserisco anch'io ma non riesco ancora a capire la questione IRPEF.
Ho un contratto co.co.pro. con lordo totale si 2600 euro per 4 mesi. Quanto sarà il netto? 2600 - 9,57%( € 248,82) = 2351,18, giusto? Grazie mille, Marco
 
Salve Giacomo, per quanto mi riguarda non comprendo la firma apposta su un non meglio precisato documento al fine di ottenere il rimborso fiscale per l'intero anno piuttosto che per soli 8 mesi.
Puoi fornire ulteriore informativa?.

saluti domenico
 
Inserisco anche busta paha su cui ho diversi dubbi.
Sul contratto ho scritto 2600 lordi su 4 mesi (15/5 - 15/09), ma la mensilità di luglio è di 554. Ed ho ricevuto solo quella, anche se ho ricevuto altri soldi con cadenza "casuale"!
La cosa che più mi interessa comunque è capire se ai 2600 devo soltanto "togliere" il 9,57% (inps) e lo 0,13% (inail) come da busta paga o se devo pagare l'irpef. Scusate ma sono davvero ********* in materia.
2JHmHD4.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Salve Giacomo, per quanto mi riguarda non comprendo la firma apposta su un non meglio precisato documento al fine di ottenere il rimborso fiscale per l'intero anno piuttosto che per soli 8 mesi.
Puoi fornire ulteriore informativa?.

saluti domenico

Buongiorno gent.mo Domenico,
mi spiego meglio:
oltre al contratto che ho firmato (del quale purtroppo non ho una copia in quanto ancora da confermare alla corte dei conti) era presente un modulo a parte, redatto dall'Università di Perugia, per la richiesta del rimborso fiscale credo dell'irpef, sul quale era possibile barrare la richiesta del rimborso del corrispettivo dell'intero anno anche a fronte dei soli 8 mesi di contratto previsto, che io ho barrato.
Il funzionario dell'Università mi ha detto che in tutti gli altri casi di contratti di durata inferiore all'anno aveva sempre fatto far così... e io mi sono fidato (non sapendone di fatto nulla). Al massimo, mi è stato detto, avrei rischiato che mi venissero richieste in sede di conguaglio parte delle imposte che erroneamente mi sarebbero state detratte, se la mia situazione fiscale non prevede di poter godere di tale rimborso per intero. Sinceramente non mi ha convinto più di tanto, ma non rischiando di fatto nulla ho fatto in questo modo. Purtroppo non in mano copia di nulla quindi non posso essere più preciso.
Grazie dell'interessamento
Giacomo
 
Nella fattispecie non è dovuta l'irpef in quanto le detrazioni riconosciute sono superiori all'imposta.

Saluti domenico
Grazie mille, però mi piacerebbe capire perchè le detrazioni sono superiori all'imposta. Perchè il compenso è inferiore agli 8.000 annui?
Di seguito posto busta paga:
2JHmHD4.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Nella fattispecie non è dovuta l'irpef in quanto le detrazioni riconosciute sono superiori all'imposta.

Saluti domenico
E' stato gentilissimo, ma se mi permette, vorrei approffittare della sua gentilezza chiedendo perchè le detrazioni sono superiori all'imposta. Perchè la retribuzione è inferiore agli 8.000 annui? La ringrazio di nuovo per la disponibilità e si seguito linko la mia busta paga, se può essere utile.
Grazie ancora, Marco
http://i.imgur.com/2JHmHD4.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Allora Giacomo, in attesa di far conoscere ( se lo vorrai) di cosa si tratta il “rimborso fiscale”, il compenso netto che andrai a percepire mensilmente è pari a circa 1.405 euro ( 11.245.55/8).

Saluti domenico
 
Alto