Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come calcolare lo stipendio netto sulla base dello stipendio lordo (co. co.co.) ?

grazie, un'ulteriore cortesia
potrebbe gentilmente indicarmi i vari passaggi?
perché sto facendo della valutazioni a riguardo.
Mi parlavano di un netto di molto inferiore: è possibile?
 
Per comprendere di cosa parliamo:

il lavoratore dipendente o il collaboratore a progetto che percepisce nell'anno un reddito che al netto dei contributi previdenziali fino a 8mila euro ( come è nel caso di interesse), ha diritto a una detrazione (irpef) annua di 1880 ( 1840 anno 2013) euro, importo che nella fattispecie deve essere rapportato ai gg di prestazione nell'anno, procedendo nell'esempio che si riporta:

1880/365 * 304 (gg ) = €.1565 detrazioni spettanti;

L'imposta lorda sul compenso di 7234 euro (8.000 -766) l'irpef dovuta è pari a euro 1.663,82 ( 7234 * il 23%).

Imposta lorda:
1663,82 – 1565 ( detrazioni ) = imposta netta euro 98,82

Riepilogo: 8000 – 766 – 98,82 = euro 7135,18 / 10 ( mesi) 713, 52

Per completezza di informazione, per effetto della detrazione di 1380 euro ( importo questo garantito, cioè prescinde dai gg di prestazione nell'anno), non devi pagare i 92 euro che potrai recuperare nella dichiarazione dei redditi 2015.
Saluti domenico
 
Per comprendere di cosa parliamo:

1663,82 – 1565 ( detrazioni ) = imposta netta euro 98,82

Per completezza di informazione, per effetto della detrazione di 1380 euro ( importo questo garantito, cioè prescinde dai gg di prestazione nell'anno), non devi pagare i 92 euro che potrai recuperare nella dichiarazione dei redditi 2015.
Saluti domenico

Scusate se mi intrometto ma non capisco l'ultima affermazione. Se la detrazione totale spettante è 1565€ e quindi superiore al minimo di 1380€, perché potrebbe recuperare le tasse versate con la dichiarazione dei redditi?
 
ciao domenico,
ti volevo chiedere un vostro opinione come calcolare lo stipendio netto sulla base dello stipendio lordo, sono dal estero e mi hanno offerto un pagamente contratto lordo di 200 euro a giorno per un projetto che durera per un anno, vi volevo chiedervi come posso calcolare il mio stipendio netto e se ci sono varie contratti quale e migliore per me?
 
Salve liber84, ho difficoltà a comprendere un contratto a progetto con compenso a giornata x un anno.
Vorrai spiegare meglio
 
Salve Domenico e grazie per la vostra risposta, l'offerta iniziale e per tre mesi per una ricompensa a giornata di 200 euro dopo di che si estendera di 9 mesi a seconda del progetto cioe massimo un anno in totale. Voglio sapere il mio reddito netto e il tipo di contratto
 
Non è corretto nel contratto a progetto un compenso a giornata, nella stipula del contratto deve essere determinato il compenso complessivo.

In altri termini, il compenso non viene determinato sulla base del numero delle ore o delle giornate ma connesso al risultato finale del progetto.

Nell'occasione, in mancanza dell'importo complessivo previsto non mi è possibile dare risposta.
Saluti domenico
 
Scusate se mi intrometto ma non capisco l'ultima affermazione. Se la detrazione totale spettante è 1565€ e quindi superiore al minimo di 1380€, perché potrebbe recuperare le tasse versate con la dichiarazione dei redditi?

Ciao Domenico scusa se riprendo la discussione ma non capisco perché se la detrazione spettante è superiore a 1380 perché comunque gli spetta il rimborso di quanto versato. Grazie
 
Gentile Domenico,

approfitto della sua competenza e gentilezza per chiedere una consulenza.

Sono un lavoratore dipendente part-time e a breve potrò firmare un contratto co.co.co di cinque mesi per un importo lordo di 15.000 euro.

Potrebbe illustrarmi i passaggi per il calcolo dell’importo netto a me spettante?

Poiché secondo contratto il compenso indicato comprende gli oneri, vorrei sapere anche se questo comporta che tutti i contributi INPS (sia quelli a mio carico, sia quelli dovuti dal committente) saranno detratti dalla cifra pattuita?

Dal lordo andrà detratta anche l’Inail e l’Irap? Specifico che il committente è un ente pubblico.

Grazie in anticipo per la risposta che vorrà darmi.
 
Alto