Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come calcolare lo stipendio netto sulla base dello stipendio lordo (co. co.co.) ?

Buongiorno,

il mio contratto di collaborazione minima coordinata e continuativa (con durata non superiore ai 3o giorni e compenso non superiore a 5000 euro) prevede un compenso complessivo lodrdo di 4700 euro.
Recita che: "La società opererà sul compenso lordo, secondo la normativa prevista per i redditi assimilati a quelli del lavoro dipendente, la ritenuta INPS e la ritenuta INAIL."

Quindi quale sarà il mio netto??

Grazie della disponibilità
Martina
 
Salve Martina, non comprendo il riferimento a “con durata non superiore ai 3o giorni e compenso non superiore a 5000 euro” caratteristica questa della prestazione occasionale e reddito NON assimilato al lavoro dipendente, ma non è questa la domanda.

Sull'importo lordo di 4700 euro la ritenuta Inps è pari a €. 450 + una modesta trattenuta Inail (il contributo Inail dovuto è fissato in funzione della attività svolta e viene calcolato in misura %) nell'ordine di qualche euro, non è dovuta l'irpef.

Per quanto sopra, il netto è circa 4250 euro.

Saluti domenico
 
Ciao purtroppo mi trovo a richiedere la vostra consulenza in quanto scrivendo alle persone che fanno le buste paga mi è stato risposto che il calcolo delle detrazioni va fatto 1380*(giorni lavorativi)/365 che nel mio caso veniva 688€ (182 gg lavorativi). A questo punto a fronte di una irpef lorda di 1104€ la netta sarebbe 415€. Mi è stato anche detto di rivolgermi al caf se penso ci sia un errore.
Però dato che la detrazione minima è di 1380€ anche se ho lavorato 6 mesi (e mi sono documentato) non capisco perchè la minima la rapporti al periodo lavorativo.
E' ignoranza mia?
grazie
 
La Circolare dell'Agenzia delle Entrate nr. 15 del 13 Marzo 2007 a oggetto “Legge finanziaria per il 2007 - Modifiche all'imposta sul reddito delle persone fisiche, al punto 1.5.1,stabilisce... spetta una detrazione dall'imposta lorda rapportata al periodo di lavoro nell'anno …...;

la lettera A, del medesimo punto 1.5.1, stabilisce €. 1.840 ( €. 1880 dal 1 Gennaio 2014) se il reddito complessivo non e' superiore a 8.000 euro;

prosegue sempre la lettera A:

in ogni caso, l'ammontare della detrazione effettivamente spettante non puo' essere inferiore a 690 euro per i rapporti di lavoro a tempo indeterminato ed a 1.380 ( importo questo invariato anche per il 2014) euro per i rapporti a tempo determinato. Cio' significa che tali misure minime competono a prescindere dal risultato del calcolo di ragguaglio al periodo di spettanza nell'anno.

Per quanto sopra, non c'è nulla da interpretare, la detrazione da rapportare ai gg di prestazione è l'importo di 1880 euro /365.

Rivolgiti pure al Caf o professionista per recuperare l'imposta pagata e non dovuta.
Saluti domenico
 
Eh però questo lo sapevo anche io (lo avevo già letto) però mi sembra strano che il payroll team non lo sappia (e gliel'ho pure scritto). Vabbè grazie mille domenico (di nuovo)
 
Il problema non è che il payroll team non lo sappia, è che sta facendo confusione, le detrazioni spettanti in caso di reddito non superiore a euro 8.000 è di 1.380 euro che non devono essere rapportate al periodo di lavoro.
 
Buongiorno,
Anche io avrei bisogno del suo aiuto. A seguito di un colloquio di lavoro mi è stato proposto (a parole) un contratto a progetto di 12 mesi a 1500 euro netti al mese. Ora mi è arrivata la proposta ufficiale tramite lettera d'impegno che mi offre 24120 euro lordi totali, che mi verranno dati come 2010 euro lordo al mese. Corrisponde ai 1500 netti al mese? Il periodo è da inizio aprile 2014 a fine marzo 2015 e lavoro a milano. Grazie
 
Buongiorno,
potreste darmi una mano a calcolare il netto dello stipendio mensile?

contratto a progetto (co.co.co) fino al 31/12/2014 partito il 03/03/2014
cifra lorda totale 8000

25 anni, vivo con la famiglia, no figli a carico

se vi servono informazioni sono a vostra disposizione

grazie mille
 
Salve Stella84, è' corretto l'importo netto che è stato dichiarato ( lordo euro 2010- euro 192 ( inps) – euro 315 ( imposta netta) = Compenso netto euro 1503.

Vale ricordare delle addizionali regionali e comunali che saranno dovute nell'anno 2015 sul reddito dichiarato per l'anno 2014.

Saluti domenico
 
Salve sirwait, il compenso netto è circa 710 euro ( lordo euro 8000 – euro 766 ( inps) euro 98 (imposta netta ).

Saluti domenico
 
Alto