Riferimento: Ciao ciao ICI!
Ciao Buongiorno,
volevo dire all'amico Kob (e sono certa che si tratta di persona in gamba visto le sue buone risposte nel forum) che è tutto vero pagherò 700 euro in ...
va bene ti credo. Quindi nel tuo caso hai subito un peggioramento di tassazione dall'abolizione della no tax area. Tieni però presente un altro aspetto: quando viene effettuata una scelta di politica fiscale (aumento quella deduzione, diminuisco quella detrazione, abolisco la no tax area, ecc.) dietro - meno visibili - vi sono delle previsioni di costo che "guidano" le scelte del Governo.
Per ogni decisione presa, qualcuno ci perde sempre (nel caso di specie, il tuo caso è evidente) nel complesso però non credo che l'abolizione della no-tax area sia stata effettuata per penalizzare i redditi più bassi.
Non focalizzerei l'attenzione
solo sull'abolizione della no tax-area, ma occorre inserirla nel contesto delle altre scelte di politica fiscale adottate: le intenzioni del precedente Governo avevano senz'altro un intento redistributivo a favore delle fasce più deboli.
E questa è la teoria.
Poi nel passaggio dalla teoria alla pratica, tu hai perso qualche cosa (700 euro di maggiore tassazione e son d'accordo anche io che non sono pochi) ma probabilmente qualcun altro ne ha guadagnato (in termini di minore tassazione). Il gioco poi non è neppure a somma zero: i 700 euro che tu hai pagato in più potrebbero essere compensati (e superati) da 1.000 euro di minore tassazione per altri.
Mi rendo conto che ognuno poi in sede di dichiarazione guarda al proprio caso particolare ma non giudicherei la bontà della politica fiscale dalla semplice abolizione della no-tax area (che considerata singolarmente non ha senso) e non guarderei solo al caso specifico per giudicare se una politica fiscale è sbagliata (oppure no).