Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Certificazione unica: Da lavoro autonomo e/o da lavoro dipendente, assimilati ?

Grazie pluto, interessante lettura...che mi ha ispirato a due punti di domanda che vi rivolgo e gradirei sapere cosa ne pensate.
Faccio una premessa sto cercando di capire se esiste uno specchio alla quale posso arrampicarmi legalmente.

1) Leggo a pagina 6: [...] Successivamente con la circolare ministeriale n.326/E/97 è stato stabilito che, fanno parte del reddito da lavoro dipendente
le somme e i valori, comunque percepiti, a seguito di transizioni, anche novative, intervenute in costanza di rapporto di lavoro o dalla cessazione dello stesso
Domanda: potrebbe essere il mio caso specifico?

2) Leggo a pagina 9: "Obbligo di fare, non fare o permettere" :
[...] Sotto l'aspetto tributario la somma può essere classificata tra i redditi diversi ovvero tra i redditi derivanti dall'assunzione di obblighi di fare, non fare o permettere. Sotto l'aspetto contributivo, le somme non sono soggette ad alcuna contribuzione poichè non collegabili al rapporto di lavoro e di conseguenza ad alcuna forma previdenziale.

Domanda: potrei avvalermi di questa 'opzione' ?
 
Già.......:mad:
Comunque, per limitare i danni, penso sia opportuno correre dal CAF, farsi fare l'Unico e pagare il saldo di quanto dovuto (ci sarà una piccola sanzione per il ritardo) facendo però presente che, vista l'attuale situazione lavorativa, probabilmente non è il caso che nell'F24 vengano inseriti anche gli acconti....

Certo Giuldi... se non c'è specchio che regga pago l'Unico per quanto devo.
Lungi da me l'idea di dover pagare anche gli interessi di mora.

Riguardo agli acconti il CAF aveva già valutato la possibilità essendo ancora a reddito zero.
 
.....
Domanda: potrei avvalermi di questa 'opzione' ?
Per quanto riguarda la 2) direi di no, si parla di contributi (previdenziali) e non di imposte....
Ti potresti forse appigliare alla 1), ma anche qui con esito incerto perchè mi sembra di aver capito che tu, accettando la sentenza, hai - di fatto - rinunciato a collegare la somma che ti hanno versato con il tuo precedente rapporto lavorativo, che in pratica, ai fini fiscali, è come se non fosse mai esistito....
Ovviamente le mie non sono le considerazioni di un esperto, avresti bisogno dell'assistenza di un avvocato tributarista che valuti, oltre alle possibilità di successo, anche l'esatto percorso da intraprendere, tenuto conto che c'è un Unico da presentare, delle imposte da pagare ed all'AdE, che si trova una CU2016 fatta in quel modo, le eventuali dispute fra lavoratore e datore di lavoro interessano poco....
 
Alto