Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cartella Ilor 1990

jimi3

Utente
Cari colleghi, ho un grosso problema con due ... dell'Agenzia delle Entrate

Abbiamo scoperto chiedendo ad Equitalia una posizione debitoria che una soc di persone, nostra cliente, ha una cartella, di cui non avevamo notizia e che quindi potrebbe non essere stata correttamente notificata, relativa d Ilor 1990.

Presentiamo autotutela e l'Agenzia risponde che era stato recuperato il credito Ilor riportato a nuovo dalla precedente dichiarazione per l'anno '89. Andando avanti, per la dichiaraz anno '89 era stata emessa e poi annullata in autotutela una cartella relativa alla deduzione Ilor art. 120 Tuir, condizionata al fatto che per i soci il lavoro nella società costituisse attività prevalente. Tale condizione doveva essere attestata dal socio o dall'amministratore per iscritto. Abbiamo tutte queste carte al completo, ivi incluso lo sgravio (anno 1995) e l'attestazione dell'amministratore.

Secondo i funzionari lo sgravio di tale cartella fu illeggittimo e, pertanto, pur essendo definitivamente riconosciuto, perché non più recuperabile, il credito Ilor a fine '89, non intendono sgravare la cartella relativa all'Ilor '90, perché paradossalmente non riconoscono il credito proveniente dalla dichiarazione precedente: un paradosso.

Che fare? In autotutela certo non sono obbligati ad annullare una cartella, quindi non possiamo costringerli. Per questo credo sia inutile andare al TAR.

Fare ricorso, ma contro cosa? Aspetto un avviso di mora o un iscrizione ipotecaria, per ricorrere, dicendo che non il contribuente non ha mai ricevuto la cartella, nella speranza che sia effettivamente così ed Euitalia non riesca a dimostrare il contrario?

Vado alla Direzione Regionale? Non mi risulta ci siano canali istituzionalizzati per reclamare contro tale condotta.

Vado dal Garante del Contribuente? Ma non ha particolari poteri.
 
Riferimento: Cartella Ilor 1990

io non so cosa consigliarti ! posso pero' dirti come si e' comportato un mio collega con un suo cliente che ha una societa' in liquidazione con cartella esattoriale (cifra considerevole) mai notificata fino ora ! sta aspettando che trascorrano i 10 anni per la prescrizione e chiudere la societa' ed evitare così spiacevoli sorprese per il liquidatore ! tuttavia bisogna sperare che Equitalia nel frattempo non interrompa la prescrizione altrimenti cade tutto il discorso !
 
Ultima modifica:
Riferimento: Cartella Ilor 1990

Art. 2946 Prescrizione ordinaria
Salvi i casi in cui la legge dispone diversamente, i diritti si estinguono per prescrizioni con il decorso di dieci anni (att. 248 e seguenti).
 
Riferimento: Cartella Ilor 1990

nel caso del tuo collega mi hai detto che il ruolo c'è, ma non è mai stata notificata la cartella. il termine di cedadenza entro cui l'amministr finanziaria può notificare la cartella è inferiore a 10 anni, e varia che sia un 36-bis od un 36-ter ed in base all'anno della dichiarazione.

nel nostro caso, sulla carta (o meglio sul ruolo) la cartella risulta notificata. Però, se avessimo modo di fare ricorso, certamente metteremmo in discussione la correttezza della notifica.

Però, non so e, quindi, ti chiedo se il termine di prescrizione ordinario è valido anche per le cartelle che sono state notificate; in tal caso, dopo 10 anni dalla notifica (la nostra cartella è stata notificata nel 1997) la cartella non pagata è prescritta e se il concessionario chiede il pagamento, il contribuente può opporre la prescrizione.

Ciao e grazie
 
Riferimento: Cartella Ilor 1990

se dopo 10 anni dalla notifica non e' successo niente dovrebbe essere prescritta.
l'unico problema e' di verificare che non ci siano stati atti che abbiano interrotto la prescrizione poiche' altrimenti i 10 anni decorrono nuovamente dalla interruzzione della prescrizione.
ciao
 
Alto