Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo settimane utili naspi

AMBRA1982

Utente
Buongiorno, chiedo cortesemente revisione nel seguente conteggio:

Aiuto commessa 5° livello CCNL Commercio e Terziario assunta da aprile a settembre per la stagione estiva, il datore di lavoro vorrebbe darle 15 ore settimanali e farle avere la naspi.... Impossibile, ma il datore vuole provare ad andarle incontro.

Pertanto avevo pensato che se viene assunta dal 06.04.15 e termina per il 30.09.15, potrebbe distribuire così l'orario:

dal 06.04.15 al 28.06.15 15 h sett.
dal 29.06.15 al 06.09.15 25 h sett.
dal 07.09.15 al 30.09.15 15 h sett.

in questo modo avrebbe 15 settimane a 15 ore che riproporzionate sarebbero 5,63 e 10 settimane a 25 ore che non si riproporzionano perché si superano i 200,77 €. di retribuzione minimale a settimana.

Totale 15,63 settimane.

E' corretto?
 
Salve Ambra, così con un calcolo molto veloce, letto la percentuale e le date indicate, le settimane sono superiori al totale indicato, quindi direi che la lavoratrice rientri nel requisito richiesto dalla Naspi ( almeno 13 settimane).

Saluti domenico
 
Ciao Domenico
l'anno scorso mi avevi dato delle informazioni utilissime per sapere se avevo diritto alla miniaspi. Le tue info si sono rivelate giustissime.
Come ben sai è quasi impossibile reperire le info da Inps o Caaf.
Se fossi così gentile da aiutarmi anche in questo nuovo calcolo te ne sarei immensamente grata!

Quest'anno devo riuscire a capire quante settimane necessito per riuscire a ottenere l'Aspi.
Nel 2014 ho 18 settimane utile alla Aspi (da 1/06 a 30/09)
Nel 2015 fino ad oggi ho 4 settimane.
Quindi 52-18-4=30 settimane che mancano.
Il contratto che devo proporre ai miei datori di lavoro è 24 ore sett. quindi un part time.
Il problema è che non sono sicura di come calcolo le settimane che devo chiedere ai miei datori per poter ottenere le 30 mancanti. Inoltre devo considerare anche i minimali previsti dall'Inps, vero?
Quest'anno il minimale inps mensile è 501,89 ma non so come rapportarlo al discorso di quante settimane chiedere ai datori.
Ad es. se mi mettessero in regola da 15/04/15 , quale dovrebbe essere la data di fine contratto per ottenere le 30 settimane mancanti?
aprile conto 3 sett
maggio conto 4 sett
giugno conto 4 sett
luglio conto 5 sett
agosto conto 4 sett
settembre conto 4 sett
ottobre conto 5 sett
quindi dai miei conteggi ho bisogno di essere messa in regola dal 15/04 al 31/10
per ottenere le settimane necessarie alla Aspi.
Ti ringrazio del tempo che spero tu mi possa dedicare.
Grazie
Attendo una tua gentilissima risposta
 
Calcolo settimane per naspi (PART-TIME modificati)

Salve,
ho dei dubbi su come calcolare la Naspi.
Ho un contratto a tempo indeterminato (pre- riforma Renzi).
Sono dipendente nel settore commercio, cassiere, 4 livello. Per il primo anno circa ho avuto un part-time al 69,64% , che poi mi è stato ridotto, quindi per gli ultimi 2 anni ho avuto un part-time al 30,95%
NOn mi è chiaro in che modo conteggiare le settimane ai fini dell'importo (e della durata) dalla Naspi. Qualcuno può aiutarmi aiutarmi?

Sul mio estratto contributivo online ci sono 2 voci relative alle settimane : la prima "settimane retribuite" ne conta 53 (?!) in un anno solare, la seconda "settimane utili" ne ne conta 36 (il tutto relativo a quando lavoravo part time al 69%)

inoltre vorrei chiedere: se ora mi dimetto (perdendo quindi diritto al sussidio) e subito dopo entro a lavorare altrove con un contratto a tempo determinato da 1 o 2 mesi, alla scadenza di quest'ultimo potrò fare domanda Naspi e far valere anche gli anni del lavoro precedente da cui mi sono dimesso?
ringrazio in anticipo per la risposta
Simone
 
Re: Calcolo settimane per naspi (PART-TIME modificati)

Salve SimoR, il requisito per la naspi è:

almeno 13 settimane di contribuzione negli ultimi 4 anni ( presenti);

30 gg effettivi di lavoro nei 12 mesi precedenti ( presenti);

la indennità è rapportata alla retribuzione imponibile previdenziale degli ultimi 4 anni ( ovvero del minore periodo), la sua durata è per un nr. di settimane pari alla metà delle settimane contributive degli ultimi 4 anni.

Con riferimento alle sole settimane indicate, 52 + 36 ( l'inps determina le settimane max per 52 anche se riportate 53 nell'estratto), la durata è quindi pari alla metà delle settimane di cui sopra.

Affermativo per la seconda domanda relativa alle dimissioni e successivo rapporto terminato con il licenziamento.

Saluti domencio
 
Re: Calcolo settimane per naspi (PART-TIME modificati)

Ciao Domenico, grazie per la tua risposta veloce e precisa!
Il fatto è questo: da giugno 2013 a febbraio 2015 ho avuto imponibili "alti" dato che il part time era ancora al 69%,
da marzo 2015 a oggi invece col part time 30% si sono praticamente dimezzati.

volevo capire se il calcolo che faccio è corretto:

-sommo tutti gli imponibili da giugno 2013 ad agosto 2016

-divido questa somma per il numero di settimane "solari" lavorate (che estrapolo da ogni singola busta paga mensile, giusto?)

-moltiplico poi x 4,33 ottenendo la retrib media mensile (1040 euro nel mio caso)

-la mia Naspi durerà la metà di quelle settimane "solari" conteggiate prima e corrisponderà al 75% su questi 1040 euro (almeno i primi 3 mesi.), che verranno però tassati, giusto? al 23%?


volevo chiedere anche un'altra cosa poco chiara...una volta date le dimissioni dal mio attuale lavoro, quello successivo che al termine mi darebbe diritto alla NAspi- deve essere per forza un contratto a tempo determinato o indeterminato? deve avere una durata minima in settimane/mesi o una retribuzione/contributi minimi?

grazie ancora
Simone
 
Re: Calcolo settimane per naspi (PART-TIME modificati)

Ciao Simò, per il calcolo delle settimane e i relativi imponibili vorrai fare riferimento a quello registrato e riassunto nell'estratto contributivo inps;

è corretta la procedura, imponibili/settimane * 4,33 *75%;

il rapporto di lavoro e quello dipendente, nessuna importanza ha che il contratto è termine o indeterminato,

nel caso di nuova occupazione, nessuna durata minima e importi minimi o massimi, i requisiti richiesti sono già maturati.

Saluti domenico
 
Re: Calcolo settimane per naspi (PART-TIME modificati)

ok Domenico.. l'estratto di cui parli è l'estratto conto PREVIDENZIALE che trovo sul sito inps?

il mio sarebbe questo:
i numeri dopo "lav dipendente.." sono le settimane al diritto e la retribuzione

da 13/6/2013 a 31/7/2013 Lav.dipend. part-time 8 2.268,00

da 1/8/2013 a 31/8/2013 Lav.dipend. part-time 5 1.467,00

da 10/10/2013 a 31/12/2013 Lav.dipend. part-time 13 4.231,00

da 1/1/2014 a 31/12/2014 Lav.dipend. part-time 52 16.048,00 (nota 4)

da 1/1/2014 a 31/12/2014 malattia e/o infortunio 0 248,00

da 1/1/2015 a 31/3/2015 Lav.dipend. part-time 13 3.073,00

da 1/1/2015 a 31/3/2015 malattia e/o infortunio 1 165,00 (nota 3)

da 1/4/2015 a 31/12/2015 Lav.dipend. part-time 40 7.001,00 (nota 5)

da 1/1/2016 a 31/7/2016 Lav.dipend. part-time 31 4.751,00 (nota 5)

Note:
3) Settimane non utili per il raggiungimento del requisito contributivo minimo richiesto dalle norme vigenti, per il diritto alla pensione di anzianita'.
4) Contributi ridotti al numero massimo che puo' essere riconosciuto nel periodo.
5) Numero di contributi soggetto a verifica in quanto la retribuzione corrisposta non e' sufficiente per riconoscere l'intero periodo.


Ora, forse chiedo troppo, ma mi potresti confermare che il mio calcolo è fatto bene?
è la prima volta che mi trovo ad avere a che fare con queste cose e sono molto preoccupato di tralasciare dettagli fondamentali...

secondo i miei calcoli mi spetterebbero 782 euro al mese
(che poi vanno tassati irpef al 23%, perché credo di superare la soglia no tax annuale...giusto?
quindi sarebbero 603 netti al mese, i primi 3 mesi, e poi via via toglieranno il 3% cioè 20 euro in meno ogni mese circa)


grazie di nuovo , anche per la pazienza :)
Simone
 
Ultima modifica:
Re: Calcolo settimane per naspi (PART-TIME modificati)

Simò, non so che calcolo hai fatto ma credo ci sia qualcosa che non va, ritengo impossibile continuare sul forum, sono certo che una mia risposta corrisponde un'altra domanda e così via, all'infinito.

Sono disponibile a darti tutte le informazioni utili, ma per questo, se lo vorrai devi
contattarmi al seguente indirizzo di posta:

[email protected]
 
Alto