Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo retribuzione da lordo a netto t.indeterminato

Buongiorno Domenico, grazie per il veloce riscontro.
Il "premio" è stato concordato ad inizio 2015 con l'azienda per il raggiungimento di prefissati risultati da raggiungere nel 2015.

Quindi mi conferma che è normale la tassazione che mi è stata applicata? Trovo assurdo dover "spartire" in questo modo con lo Stato un premio che mi sono guadagnato con il lavoro di un anno.
Consideri che di stipendio il lordo in busta è di € 1741,78 e il netto è di € 1335,00. Praticamente il premio è tassato più della retribuzione mensile. Lo trovo quantomeno strano.
 
Grazie a Lei, non ho detto che è normale la tassazione effettuata nella circostanza, ma ho detto e lo confermo, che l'azienda si è limitata ad applicare l'imposta ordinaria, in attesa dell'apposito decreto ministeriale.

Infine, il non aver beneficiato in quest'occasione della minor imposta, la stessa si potrà ottenere attraverso il ricalcolo dell'irpef dovuta, già dalle prossime busta paga.

Mi permetta, forse non ho ben compreso, in busta paga il netto ricevuto su un lordo di 2000 euro, è stato pari a circa 1.365 euro, vuole confermare?, se cosi è, c'è un errore.

Saluti domenico
 
Si confermo quanto scritto sopra, le voci esatte della busta paga ricevuta per questa 15° mensilità sono le seguenti:

Totale Lordo € 2.000
Totale contributi sociali € 188,20
Totale trattenute Irpef € 446,33
Totale trattenute € 635,03
Netto Busta € 1365,00

Saluti
 
Si confermo quanto scritto sopra, le voci esatte della busta paga ricevuta per questa 15° mensilità sono le seguenti:

Totale Lordo € 2.000
Totale contributi sociali € 188,20
Totale trattenute Irpef € 446,33
Totale trattenute € 635,03
Netto Busta € 1365,00

Saluti

Su una retribuzione lorda di 2.000 euro, il complessivo delle trattenute previdenziali e fiscali sono pari a circa 530 euro, pertanto 2000 – 530 = netto 1.470 .

Parrebbe che non siano state applicate le detrazioni di lavoro dipendente.
Saluti domenico


Chiedo scusa, non avevo compreso che si tratta (va) di una mensilità aggiuntiva, pensavo la retribuzione del mese comprensiva del premio.

Pertanto non sono dovute le detrazioni di lavoro dipendente, queste riconosciute per le sole 12 mensilità, quindi vorrai ritenere nullo quanto a proposito ho scritto in precedenza riguardo le detrazioni.
 
Ultima modifica:
Grazie per la precisazione Domenico.

Quindi a tutti gli effetti io lavoro, produco e il fisco riscuote il premio con me :)

Simpatica questa cosa

Buona serata
 
ono stata assunta come impiegata commercio V livello, sono divorziata e ho una figlia minore a carico al 50%.
quanto prendero di stipendio netto calcolando che lavoro part time 24 ore/settimana? grazie mille
(senza contare gli eventuali assegni familiari).

qualcuno sa dirmi la paga netta orario? mi è stato detto circa 6,82 euro,è giusto?
 
Salve Danila, l'importo netto è circa 790 euro + 80 euro "renzi";

l'importo orario netto corrisponde più o meno a quanto è stato riferito;

Saluti domenico
 
Buongiorno, premetto che ho sempre lavorato a Londra e non conosco bene la fiscalita italiana. In caso di lavoro dipendente in Italia (quadro) con RAL 100.000 a quanto ammonta lo stipendio netto mensile?
I software mi danno 4.400 per 13 mensilità e mi chiedevo se questo importo considerasse o meno la trattenuta per il TFR. (Di fatto il mio dubbio riguarda il Tfr, non capisco se venga aggiunto al RAL da parte del datore di lavoro oppure se debba essere sottratto dal RAL al fine del computo della mensilità netta). Grazie mille
 
Salve Matt83, la retribuzione netta x 13 mensilità corrisponde più o meno a quanto indicato, aggiungo per corretta informazione, che il ccnl può prevedere anche la 14esima mensilità, in questo caso si dovrà dividere x 14 l'importo netto;

con riferimento al tfr, non è un elemento che viene sottratto dalla ral, sommariamente, la retribuzione utile per il calcolo comprende ( salvo che il ccnl applicato non disponga diversamente ) tutte le somme e l'equivalente in denaro delle prestazioni in natura corrisposte al lavoratore in dipendenza del rapporto di lavoro, purché a titolo non occasionale, con esclusione di tutto ciò che è corrisposto a titolo di rimborso ( art. 2120 c.c.);

la quota annua, (accantonamento)è ottenuta dividendo la retribuzione lorda annua per il coefficiente fisso 13,5, a cui è necessario sottrarre lo 0,50% sulla retribuzione imponibile ai fini previdenziali.

Saluti domenico
 
Ultima modifica:
Alto