Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo retribuzione da lordo a netto t.indeterminato

Buonasera,
In sede di contrattazione ho chiesto uno stipendio di 1700€ netti e mi è stato proposto un lordo mensile di €2486.
Appartengo agli studi professionali con più di 50 dipendenti e sono un II livello.
Dai calcolatori on line sembrerebbe che partendo dal lordo proposto, 2486, il netto sia inferiore a 1700.
Temo che mi abbiano applicato una aliquota base (23%) e che poi a fine anno mi arrivi un bel conguaglio!?!?
Qualcuno sa dirmi quanto dovrebbe essere realmente il lordo per avere 1700€ netti?
Grazie mille!!!
 
Salve Sonia, il netto ( su un lordo di 2.486 euro )corrisponde esattamente a quanto ti è stato indicato, circa 1.750 euro.

Saluti domenico
 
Buonasera a tutti,

vi vorrei porre la seguente domanda: cosa cambia per il lavoratore con l'assunzione tramite il nuovo contratto a tutele crescenti durante l'anno 2016? I.e. come viene calcolato in questo caso il netto dal lordo? Non riesco a capire a che livello si applicano gli sgravi per l'assunto.

Inoltre vorrei chiedervi se e come si inserisce il bonus 80€. Su internet esistono molti calcolatori netto-lordo ma spesso danno risultati diversi.

Grazie mille per la disponibilità.
 
Salve Techmex;

1) nulla cambia,

2) quale che sia il tipo di assunzione il calcolo per determinare il netto dal lordo e/o viceversa non subisce alcuna modifica;

3) non sono certo di aver compreso la domanda, lo sgravio è un beneficio per il datore di lavoro e non per il lavoratore assunto;

4) nel calcolatore non devi inserire il bonus, una volta determinato il netto, vorrai semplicemente sommare all'importo netto ottenuto gli 80 euro.

Saluti domenico
 
Gentile Domenico,

la ringrazio per la risposta. La mia domanda nasceva dal fatto che diverse fonti (fra cui Renzi stesso in un Tweet) citano una diminuzione del cuneo fiscale fra retribuzione lorda e netta in busta paga. Qui il tweet originale di Renzi: Lavoro, Renzi twitta la mappa degli sconti fiscali - Il Sole 24 ORE

Il primo caso cita l'esempio di un neoassunto che con una RAL di 24000 euro prima del Jobs Act riceveva un netto mensile, su 13 mensilità, di 1308 euro, mentre con il nuovo contratto, di 1483. Facendo un po' di "reverse engineering":

1483 - 1308 = 175
175 * 13 = 2275
2275 / 24000 = 0.0948, cioè il 9.48%

Che, arrotondamenti a parte, mi sembra essere la percentuale versata all'INPS per la previdenza sociale. Mi sembrava quindi che si avesse uno sgravio anche per il lavoratore. Riesce a chiarirmi il perché di quanto mostrato nell'infografica?

La ringrazio ancora per la disponibilità.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Gentile Domenico,

grazie per la risposta. Le porgevo la domanda perché da alcune fonti online (fra cui un tweet dello stesso Renzi) sembra che si abbia una diminuzione del cuneo fiscale lordo/ netto in busta paga in caso di assunzione tramite il nuovo contratto a tutele crescenti; qui il tweet di Renzi: Lavoro, Renzi twitta la mappa degli sconti fiscali - Il Sole 24 ORE

Nel primo caso mostrato un lavoratore che assunto a tempo indeterminato, prima della nuova tipologia di contratto e su 13 mensilità, percepiva 1308 euro al mese adesso ne percepisce 1483. Facendo un po' di "reverse engineering":

1483 - 1308 = 175
175 * 13 = 2275
2275 / 24000 = 0.0948 cioè 9.48% di aumento netto in busta paga.

Riuscirebbe a spiegarmi il perché di questo aumento?

La ringrazio per la disponibilità.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Salve,
Mi è stato proposto un contratto da apprendistato della durata di 3 anni, si fa riferimento al CCNL commercio, partirei dal VI livello per arrivare al definitivo IV livello.

Inizialmente questa sarebbe la mia retribuzione lorda:
853,67 +
519,76 +
11,36 +
4,08 =
---------
1388,87€ lordi
per 14 mensilità!

Tenendo conto che appunto con l'apprendistato si paga il 5,84% sull'imponibile e non il classico 9,19%/9,49% quanto prenderei il primo anno di NETTO OGNI MESE, facendo riferimento al lordo che vi ho scritto sopra e che le mensilità sono 14?

Alla fine dei 3 anni, invece la mia retribuzione finale sarà:
1052,46 +
524,22 +
15,00 +
4,08 =
----------
1595,76€ lordi per 14 mensilità.

Dunque quanto prenderei come stipendio finale di NETTO AL MESE alla fine dell'apprendistato, quando il contratto diventerà a tutti gli effetti un indeterminato vero e proprio e quindi dovrò pagare il 9,49% sull'imponibile?
 
Salve simone1090, voglio ricordare che l'aliquota agevolata nella misura del 5,84%, è mantenuta ancora per ulteriore anno dal termine del periodo di formazione.

Detto questo;

sul lordo = a 1388,87, il netto è circa 1.100 euro;

sul lordo = a 1595,76 (con aliquota 9,49%), il netto è circa 1.200 euro ( 1.250 con aliquota 5,84%).

Agli importi netti, si vorrà aggiungere il credito di 80 euro.

Saluti domenico
 
La ringrazio per la precisa risposta, volevo però chiedere una cosa che forse sarà considerata banale per molti ma che non capisco bene come funzioni...la retribuzione deve essere a tutti i costi collegata al CCNL di riferimento?

Nel senso se per esempio io volessi "contrattare" e chiedere 1400€ NETTI al mese al posto dei 1200€ proposti, il datore di lavoro mi potrebbe rispondere che non può inquadrarmi in un livello più alto del ccnl e quindi la retribuzione per forza di cose sarà sempre quella indicata dal ccnl di riferimento e lui non può farci nulla?

o le retribuzioni del ccnl sono solo di riferimento e il datore di lavoro per esempio può decidere di inquadrare una persona comunque al IV livello ccnl commercio, ma dargli un compenso di 1400€ netti al mese al posto dei 1200€ che come calcolato anche da lei sarebbe la retribuzione indicata dal ccnl in questione?

grazie in anticipo per le risposte! forum e sito davvero molto utili!
 
Alto