Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo mini-aspi, qualcosa non mi torna

guss00

Utente
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un chiarimento, sono uno studente e lavoro come stagionale nel periodo estivo, quest'anno ho lavorato dal 6 agosto al 31 ottobre e in data 3 novembre ho fatto richiesta di disoccupazioni Mini-aspi; in data 19 novembre l'Inps ha disposto il primo pagamento relativo a 5 gg ossia dal 7 all'11 novembre e poi non ho ricevuto più nulla così in mattinata mi sono recato in sede e mi hanno detto che il pagamento di dicembre non è potuto partire perchè non sono andato da loro a dirgli che negli ultimi 30 gg sono ancora disoccupato, già qui sono rimasto allibito visto che io prima di fare richiesta di disoccupazione, come da circolare, mi sono recato al centro per l'impiego e nella lettera ricevuta dall'inps dove venivo informato dell'accoglimento della domanda, in allegato trovavo un modulo da restituire agli uffici inps qualora sorgessero alcuni eventi, ma di certo non era menzionato l'evento: " continuo ad essere disoccupato", infatti l'operatore mi ha detto che purtroppo nessuno lo sa e quindi i pagamenti si bloccano...quindi o ti sogni di andare all'inps per ribadire che sei ancora disoccupato altrimenti non vedi più un pio. L'operatore mi ha chiesto quindi se sono ancora disoccupato, ho detto di sì e quindi mi ha sbloccato il tutto, ossia a gennaio arriverà il secondo e ultimo pagamento pari a 580 euro più o meno, più i 158 euro percepiti a novembre per un totale di circa 780 euro. Il secondo pagamento sarà per il periodo 12 novembre-1 dicembre. Praticamente mi hanno pagato dal 7 novembre al 1 dicembre, ossia 24 gg di Mini-aspi, aggiungendo che avendo percepito la Mini-aspi 2012 il sistema mi toglie in automatico 7gg...ma è possibile che pur avendo lavorato nel 2013 13 settimane con una media mensile calcolata sul biennio di 1823,11 percepisca così poco? dovrebbero essermi pagate 6 settimane e mezzo, togliamo pure la settimana perchè ho percepito la mini-aspi 2012 siamo a 5 settimane e mezzo che a mio parere non corrispondono a 24 giorni. La mini-aspi 2012 era di circa 1470 euro con sempre 13 settimane di contributi, come mai ora vado a prendere praticamente la metà di quello che percepivo normalmente? vi ringrazio

P.s Faccio presente che la mini-aspi 2012 percepita a marzo 2013 era di 1489,33 euro per giorni 46, il contratto di lavoro a cui si riferisce andava dal 27 LUGLIO AL 15 OTTOBRE 20132.
 
Ultima modifica:
Salve guss00, riduco all'essenziale, trascuro quanto è stato riferito dall'operatore Inps, trovando le risposte non perfettamente corrette.

Riferisci che la retribuzione media calcolata dall'Inps è di €. 1823,11, parametro questo che determina l'ammontare complessivo della mini aspi.

Sull'importo di €. 1823,11, la mini Aspi dovuta complessivamente è di circa 1570 euro lordi.

Suggerisco farti seguire da un patronato.

Saluti domenico
 
Salve Domenico, la domanda l'ho fatta personalmente dalla mia area personale sul sito dell'inps, ma credo che comunque il patronato possa darmi eventualmente qualche consiglio. Le posso chiedere cosa non l'ha convinta di ciò che mi ha riferito l'operatore? A me sinceramente non mi ha convinto niente. La ringrazio
 
Salve Domenico,
con la mini-aspi, l'Inps ai fini del calcolo dei giorni, nel mio caso 6 settimane e mezzo, considera la settimana di 7 giorni o di 5?
la ringrazio
 
Guss00, se ho compreso la domanda ( in caso contrario farai sapere), anche in presenza di un solo gg lavorativo(questo vale per tutti i casi) l'Inps considera per intero una settimana ( 7 gg) contributiva.
Saluti domenico
 
Salve Domenico, quando l'Inps liquida un pagamento, nel mio caso Mini-aspi fa riferimento sempre ai giorni e non alle settimane, ad esempio "pagamento indennità mini aspi di 5 giorni, periodo dal 7/11/2013 al 11/11/2013 indennità +174,30 IRPEF -19,52".
Questo è quello che ho trovato a novembre, nella mia area personale, quando è stato emesso il primo pagamento a mio favore. Le sei settimane e mezzo che mi spetterebbero, uso il condizionale perchè a quanto pare non sarà così, tradotte in gioni sarebbero all'incirca 45 giorni che l'Inps dovrà liquidarmi, è corretto? ho considerato la settimana di 7 giorni e l'ho moltiplicata per le sei settimane e mezzo che mi spettano. Me ne dia conferma.
 
Guss00, conosco perfettamente in quali termini ( gg ) è corrisposta la mini aspi.

Confermo che il criterio di calcolo è corretto.

Nei post precedenti ho precisato: “sull'importo di €. 1823,11, la mini Aspi dovuta complessivamente è di circa 1570 euro lordi”.

Nel tuo ultimo post, indichi la somma di euro 174,30 percepita corrispondente a 5 gg.

Ora se dividi 1570 x 45 (gg) il risultato è pari a 34,88 x 5 ( gg) 174,40 euro complessivamente percepito.

Quindi 45 (gg) – 5 = 40 x 34,88 = €. 1395 + 174 ( percepiti) tot. 1570.

Gli ulteriori periodi ( gg rimanenti) saranno corrisposti nei mesi successivi.

Ritengo cosa saggia attendere la corresponsione totale della prestazione.

Saluti domenico
 
Salve Domenico, quello che ha scritto non fa una piega ed è quello che pensavo di percepire ma da quello che mi è stato riportato dall'operatore dell'inps, come le dicevo, sembrerebbe invece che il mio secondo e ultimo pagamento disposto per gennaio, andrà a coprire il periodo 12 novembre- 1 dicembre per un totale complessivo di 24 gg a fronte invece dei 45 che dovrei percepire. Come le dicevo e come non le risulta a lei, in automatico il sistema dell'Inps toglie 7gg poichè ho percepito la mini-aspi 2012. Spero solo che l'operatore si sia sbagliato e per febbraio venga disposto il terzo pagamento, che se fosse vera la storia dei 7gg in meno, mi spetterebbero comunque ancora una quindicina di giorni giusto per arrivare a 37/38 gg di pagamento. Come suggerisce lei, attendo il secondo pagamento e poi passerò all'inps per chiedere se ci saranno ulteriori pagamenti o se con quello di gennaio si chiude la mia pratica. In quest'ultimo caso mi recherò ad un caf, per avere qualche consiglio in merito. La ringrazio e le auguro un buon proseguimento.
 
Salve Domenico, le confermo che con oggi (secondo pagamento da parte dell'Inps) si è chiusa l'indennità. MI hanno inviato il pagamento di euro 540,95 periodo di 20 gg dal 12 novembre al 1 dicembre. Lordo 697,20- 156,25 di irpef.
MI chiedo poi perchè ogni anno durante la compilazione della domanda chiedo di farmi le detrazioni e ogni anno puntuale mi trattengono l'irpef, bah.
Quindi ricapitolando mi hanno pagato 25 gg a fronte dei 45, domani mi recherò ad un caf e vediamo cosa mi dicono.
La saluto
 
Alto