Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo mini-aspi, qualcosa non mi torna

guss00

Utente
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un chiarimento, sono uno studente e lavoro come stagionale nel periodo estivo, quest'anno ho lavorato dal 6 agosto al 31 ottobre e in data 3 novembre ho fatto richiesta di disoccupazioni Mini-aspi; in data 19 novembre l'Inps ha disposto il primo pagamento relativo a 5 gg ossia dal 7 all'11 novembre e poi non ho ricevuto più nulla così in mattinata mi sono recato in sede e mi hanno detto che il pagamento di dicembre non è potuto partire perchè non sono andato da loro a dirgli che negli ultimi 30 gg sono ancora disoccupato, già qui sono rimasto allibito visto che io prima di fare richiesta di disoccupazione, come da circolare, mi sono recato al centro per l'impiego e nella lettera ricevuta dall'inps dove venivo informato dell'accoglimento della domanda, in allegato trovavo un modulo da restituire agli uffici inps qualora sorgessero alcuni eventi, ma di certo non era menzionato l'evento: " continuo ad essere disoccupato", infatti l'operatore mi ha detto che purtroppo nessuno lo sa e quindi i pagamenti si bloccano...quindi o ti sogni di andare all'inps per ribadire che sei ancora disoccupato altrimenti non vedi più un pio. L'operatore mi ha chiesto quindi se sono ancora disoccupato, ho detto di sì e quindi mi ha sbloccato il tutto, ossia a gennaio arriverà il secondo e ultimo pagamento pari a 580 euro più o meno, più i 158 euro percepiti a novembre per un totale di circa 780 euro. Il secondo pagamento sarà per il periodo 12 novembre-1 dicembre. Praticamente mi hanno pagato dal 7 novembre al 1 dicembre, ossia 24 gg di Mini-aspi, aggiungendo che avendo percepito la Mini-aspi 2012 il sistema mi toglie in automatico 7gg...ma è possibile che pur avendo lavorato nel 2013 13 settimane con una media mensile calcolata sul biennio di 1823,11 percepisca così poco? dovrebbero essermi pagate 6 settimane e mezzo, togliamo pure l