Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo IMU

ljgibbs93

Utente
Buonasera a tutti,
un mio parente mi ha chiesto una mano per la denuncia dei redditi e per il pagamento dell'IMU e allora mi sto informando su come fare i vari calcoli dell'imu per quanto riguarda il terreno e le varie pertinenze alla sua casa principale.
Precedemente a quest'anno, dichiarazione dei redditi e pagamento IMU li facevano un CAF e ogni anno, oltre alla solita denuncia dei redditi, lo stesso CAF consegnava i due F24 (acconto e saldo) da pagare.
Confrontando gli F24 che sono stati consegnati e pagati con i calcoli che vengono fuori a me i conteggi, soprattutto per quanto riguarda i fabbricati, non mi quadrano.


La sua situazione immobiliare a seguito di visura catastale è la seguente:
  • abitazione principale A/3 rendita 411€ (essendo prima casa è esente e fin qua ci sono arrivato)
  • C/6 rendita 49€
  • C/2 rendita 134€
  • C/2 rendita 70€
  • C/2 rendita 114€
  • C/7 rendita 13€
  • terrendo rendita dominicale 30€
Sulla precompilata di quest'anno, al quadro B, risulta la seguente situazione:

Rendita catastaleUtilizzoCasi particolari IMU
449€1
49€5
331€93

Il comune di riferimento è MIRANO(VE) cod. F241 e applica l'aliquota IMU per altri fabbricati (C/2, C/6, C/7) al 10,6 per mille ed agricoli al 10 per mille.

Gli F24 degli anni precedenti avevano al codice 3914 25€ a semestre (e mi quadra il conteggio) e al codice 3918 di 113 a semestre (ed è qui che non mi trovo facendo tutti i conteggi della madonna utilizzando il portale riscotel )


Leggendo in giro per il web ho trovato un articolo in cui si parlava che possono essere al max 3 pertinenze collegate l'abitazione principale (purchè classificata A) che possono sfruttare l'esenzione imu prima casa (una per categoria catastale) ma non riesco a capire secondo quale criterio scelgo ,tra i vari fabbricati, quello su cui applicare l'esenzione.

Dove sto sbagliando?
Grazie mille a tutti coloro che mi daranno una mano
 
Quando ci sono più pertinenze della stessa categoria catastale, l' esenzione si applica a quella con rendita più alta. Detto ciò non comprendo come mai sono esposte così nel quadro B. A prescindere che scontino l' Imu o meno le pertinenze dell' abitazione principale vanno indicate singolarmente con codice utilizzo 5, per quelle su cui si paga IMU nella casella casi particolari Imu va indicato il codice 2.
 
Son riportati raggruppati perché l'anno scorso sono stati dichiarati raggruppati.....

La pertinenza con rendita maggiore non sempre è possibile...dipende dove sono localizzati gli immobili...
 
Quando ci sono più pertinenze della stessa categoria catastale, l' esenzione si applica a quella con rendita più alta.

Quindi in questo caso io dovrei fare il calcolo per pagare l'imu per i due fabbricati C/2 da 114€ e da 70€?

Detto ciò non comprendo come mai sono esposte così nel quadro B. A prescindere che scontino l' Imu o meno le pertinenze dell' abitazione principale vanno indicate singolarmente con codice utilizzo 5, per quelle su cui si paga IMU nella casella casi particolari Imu va indicato il codice 2.

Facendo la somma dei valori catastali, i tre C/2 e il C/7, corrispondono alla terza riga del quadro B con utilizzo 9 e caso particolare imu 3 (che proprio non capisco)


Son riportati raggruppati perché l'anno scorso sono stati dichiarati raggruppati.....

La pertinenza con rendita maggiore non sempre è possibile...dipende dove sono localizzati gli immobili...
Tutti gli immobili sono posizionati all'interno della stessa proprietà.
Parliamo di magazzini e tettoie attaccati fisicamente all'unità immobiliare principale (il C/6, i C/2 con rendita 70€ e 114€ e il C/7) mentre il C/2 da 134€ è un magazzino staccato dall'abitazione principale
 
Io toglierei quel codice 3 nella casella casi particolari . Si usa per immobili ad uso abitativo ( NON le pertinenze quindi ) non locati, che si trovano nello stesso comune dell' abitazione principale per cui oltre a pagarci Imu, ci si paga un 50% di Irpef.
 
Io toglierei quel codice 3 nella casella casi particolari . Si usa per immobili ad uso abitativo ( NON le pertinenze quindi ) non locati, che si trovano nello stesso comune dell' abitazione principale per cui oltre a pagarci Imu, ci si paga un 50% di Irpef.

Ma infatti, non capisco perchè sia stato inserito quel 3... alla fin fine sono censiti tutti come magazzini/ripostigli. Può essere per caso perche uno di questi sia usato saltuariamente come taverna? (essendoci un tavolo e un po' di sedie)
Sul file che allego ci le planimetrie aggiornate al catasto degli immobili che, al quadro B, sono raggruppati e indicati come utilizzo 9 e casi particolari IMU 3
 

Allegati

  • visure catastali.pdf
    430,5 KB · Visite: 1
Alto