Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo Delle Addizionali Regionali E Comunali All'IRPEF - 730 Precompilato

junfy

Utente
Spero qualche anima pia possa darmi delucidazioni in merito, allora, quest'anno io e mio padre vorremmo fare il 730 precompilato, nella fattispecie il 730 riguarderebbe solo mio padre che è un pensionato, la dichiarazione in se sarebbe semplice in quanto mio padre non possiede ne terreni ne fabbricasti, se non fosse per quel "maledetto" calcolo delle addizionali regionali e comunali all'IRPEF
Provo a spiegarmi meglio, fino ad oggi mio padre ha sempre dato il mandato al CAF per la compilazione del 730 e io dando una spulciata ai moduli dei vari anni nella fattispecie quelli degli ultimi dieci anni mi sono reso conto che a volte risulta compilata la sezione che riguarda appunto le addizionali regionali e comunali all'IRPEF che vanno dal rigo 71 al rigo 79
Adesso io ho provato a cercare di capire se questi valori arrivassero da qualche parte chessò tipo dalla Certificazione Unica dell'INPS piuttosto che da qualche altro quadro precompilato dalla stessa Agenzia Delle Entrate magari nel quadro "F" ma da nessuna parte trovo quegli importi che a sto punto scaturiscano da un calcolo manuale fatto appunto dal CAF stesso
La domanda è, queste benedette addizionali vanno calcolate e messe a mano o vengono calcolate e riportate automaticamente dall'Agenzia Delle Entrate? Perchè io onestamente non le trovo da nessuna parte...! ‍♂️
 
Le Addizionali regionali e comunali sono imposte che vanno alla tua Regione e al tuo Comune. Le aliquote vengono deliberate ogni anno e vengono applicate sul reddito imponibile. Ogni regione e comune può stabilire le proprie aliquote in percentuale e stabilire scaglioni di applicazione e anche casi di esenzione. Esempio fino a 15000 non si paga. Da quello che intuisco tuo padre è pensionato INPS, quindi dalla CU INPS divrebbero esserci le ritenute addizionali regionali e comunali che praticamente l inps trattiene nei cedolini di pensione mensilmente. Poi ripeto dipende da ciò che ha deciso Regione e Comune. Comunque il precompilato riporta i dati pari pari dalle CU. Supponiamo che l inps non le ha trattenute ma in realtà sono dovute, sicuramente il precompilato fa il calcolo e te le addebita.
Ciao, anzitutto, grazie per avermi risposto, mio padre non super i 10.000 praticamente da sempre, considera che in dieci anni ha pagato solo due volte le addizionali ed esattamente nel 730 del 2020 per i redditi del 2019 e nel 2021 per i redditi del 2020 ed è appunto questo che mi manda in tilt cioè perchè non ha mai pagato mentre negli ultimi due anni si, nonostante il suo reddito sia sempre lo stesso, si c'è stato qualche piccolo aumento nel cedolino della pensione ma parliamo comunque di poca roba, cioè il suo reddito è salito di poco e si aggira comunque su quella cifra, come potrei risalire a quel calcolo, fosse anche solo per curiosità come faccio a capire come hanno calcolato quelle addizionali, detto ciò io potrei dunque inoltrare la precompilata anche se da quello che vedo non devo niente di addizionale? Cioè posso inoltrare tranquillamente perchè ci fosse stato da pagare l'agenzia lo avrebbe sicuramente messo nella precompilata? Mi pare sia il quadro "F" se non erro
 
Il calcolo è automatico. Generalmente un pensionato ha gia pagato tutto e ciò risulta dal CU Inps.
Se la situazione è semplice come dici, devi solo accettare la precompilata, indicando eventuale coniuge non a carico, sostituto (inps) e scelte dei vari permille e inviare...
 
Il calcolo è automatico. Generalmente un pensionato ha gia pagato tutto e ciò risulta dal CU Inps.
Se la situazione è semplice come dici, devi solo accettare la precompilata, indicando eventuale coniuge non a carico, sostituto (inps) e scelte dei vari permille e inviare...
Ciao, grazie per avermi risposto, si è semplice nel senso che non ho terreni e fabbricati da aggiungere, solo un altro CUD che è relativo ad una piccola pensione che mio padre percepisce dall'estero per aver prestato un anno di lavoro da dipendente e che ho già inserito nel quadro "C" alla voce "C2"
Il problema di fondo è che lo scorso anno la precompilata non presentava importi ne a credito ne a debito riguardanti le addizionali regionali e comunali all'IRPEF mentre il CAF le ha inserite tant'è che mio padre si è poi ritrovato a dover pagare quasi trecento euro di addizionali, adesso chiaro che sarebbe più semplice chiedere al CAF chiarimenti in merito ma so già che poi mi risponderebbe: "porta qui la documentazione che facciamo il 730" anche quest'anno, e quindi di fatto non mi darebbe le spiegazioni che chiedo, ecco perchè chiiedo a voi qui nel forum, quale potrebbe essere il motivo per cui lo scorso anno la precompilata non riportava valori riguardanti le addizionali regionali e comunali mentre il CAF le ha messe? Cioè da dove le ha prese, le hanno calcolate e messe loro a mano...? Spero tu o qualcun altro sappia darmi una spiegazione non vorrei fosse un valore che devo calcolare ed inserire io a mano...
Grazie.
 
Le addizionali dopo tutto al termine di tutto dipendono anche dall'Irpef imposta netta se dovuta o non dovuta...
Ok, ma sono da calcolare e mettere manualmente alla precompilata o siamo certi che le riporta l'agenzia delle entrate, perchè come dico sopra lo scorso anno la precompilata non le riportava mentre invece il CAF ha messo svariate voci per un importo a debito di trecento euro circa...
Fondamentalmente è questo il dubbio che ho...
 
Il calcolo lo fa il software...non è contestabile, nel senso che fino a prova contraria è giusto...
Può succedere che con la pensione potrebbe anche non esserci Irpef netta dovuta e quindi niente addizionale, ma potrebbe poi succedere che con la dichiarazione con l'aggiunta di altri redditi l'imposta netta possa diventare anche solo 13 euro e a quel punto compaiono dal niente addizionali di 2/300 euro da pagare...
 
Il calcolo lo fa il software...non è contestabile, nel senso che fino a prova contraria è giusto...
Può succedere che con la pensione potrebbe anche non esserci Irpef netta dovuta e quindi niente addizionale, ma potrebbe poi succedere che con la dichiarazione con l'aggiunta di altri redditi l'imposta netta possa diventare anche solo 13 euro e a quel punto compaiono dal niente addizionali di 2/300 euro da pagare...
E questo a quanto pare non viene contemplato nella precompilata online, cioè è solo una cosa che possono fare i CAF tramite il loro software? Cioè se così è a questo punto la precompilata non è poi così "sicura" come si dice o sbaglio...?
 
Che la faccia il caf o che fai la precompilata è sempre la stessa cosa...non cambia il risultato...
...inutile star qui pensare di come sono diversi i calcoli del 730 col Caf o con il precompilato, i calcoli sono uguali!!..

...Devi tu capire che se quando si fa il 730 ci sono poi altri redditi oltre la cu e che fanno scattare almeno i 13 euro di imposta netta, tutto poi può cambiare....
 
Alto