Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Calcolo Delle Addizionali Regionali E Comunali All'IRPEF - 730 Precompilato

Che la faccia il caf o che fai la precompilata è sempre la stessa cosa...non cambia il risultato...
...inutile star qui pensare di come sono diversi i calcoli del 730 col Caf o con il precompilato, i calcoli sono uguali!!..

...Devi tu capire che se quando si fa il 730 ci sono poi altri redditi oltre la cu e che fanno scattare almeno i 13 euro di imposta netta, tutto poi può cambiare....
Cioè devo capire io se sono tenuto o meno all'addebito delle addizionali?
Grazie alle aliquote che mi ha girato "eumartyn" sono riuscito a risalire al calcolo che hanno fatto lo scorso anno, come tu ben dici rimane da capire se devo versare o meno le addizionali, come faccio a capirlo? Non ho ben capito il discorso dei 13 euro Secondo la precompilata a quanto pare no ma io ho modo di capirlo o meno...?
 
Devi capire di guardare se hai altri redditi oltre la cu e se l'imposta netta Irpef è di almeno 13 euro...puoi solo tu vedere, hai tu i 730... è questo che devi capire, che se non capisci di ampliare un po' le tue vedute anche sul reddito e l'imposta netta Irpef, non potrai capire...
 
Devi capire di guardare se hai altri redditi oltre la cu e se l'imposta netta Irpef è di almeno 13 euro...puoi solo tu vedere, hai tu i 730... è questo che devi capire, che se non capisci di ampliare un po' le tue vedute anche sul reddito e l'imposta netta Irpef, non potrai capire...
Allora per quanto riguarda i redditi mio padre ha solo due CUD riguardanti due pensioni una è quella Italiana e l'altra è estera per aver lavorato un anno all'estero come dipendente ma parliamo di una cifra irrisoria intorno ai 450 euro quindi poca roba che io ho comunque inserito nel quadro "C" che io sappia non ha altri redditi
L'imposta netta Irpef la trovo nel 730? E' quella al rigo "50" o la devo calcolare io...?
 
Bene, allora sono andato a guardare il 730 del 2020 per i redditi del 2019 e al rigo "50" l'imposta netta era 12 euro e c'è stato da pagare una addizionale regionale all'irpef
nella dichiarazione 730 del 2021 per i redditi del 2020 al rigo "50" l'imposta dovuta netta era 28 euro e c'è stato da pagare una addizionale regionale e comunale
nella precompilata 730 del 2022 per i redditi del 2021 al rigo "50" l'imposta dovuta è 0 (zero) ciò vuol dire che non sono tenuto a pagare le addizionali...?
 
Si è così....



Si scusa, il limite non sono 13 ma 10,33...
Ok, quindi ogni qualvolta al rigo "50" troverò un valore pari o superiore a 10,33 euro saprò di dover calcolare io le addizionali secondo le aliquote della mia regione e del mio comune, e le dovrò aggiungere alla precompilata, a meno che non lo faccia di per sè la precompilata stessa, giusto...?
 
se supera i 10,33 se le calcola da solo...

fai una prova col 730/2022....aumenta un reddito da lavoro dip copsì da avere un'imposta netta superiore a 10,33...vedrai che quuando vai al prospetto di calcolo ti troverai le addizionali calcolate....


dimenticavo, per il 730/22...se hai inserito il reddito estero, per poi andare a vedere il calcolo devi andare al prospetto di calcolo o al pdf che trovi in invia e stampa (lo guardi senxa inviare)
...se guardi il pdf in scegli modello, quel pdf non cambia mai, è sempre il primo con dati non ancora variati...
 
se supera i 10,33 se le calcola da solo...

fai una prova col 730/2022....aumenta un reddito da lavoro dip copsì da avere un'imposta netta superiore a 10,33...vedrai che quuando vai al prospetto di calcolo ti troverai le addizionali calcolate....


dimenticavo, per il 730/22...se hai inserito il reddito estero, per poi andare a vedere il calcolo devi andare al prospetto di calcolo o al pdf che trovi in invia e stampa (lo guardi senxa inviare)
...se guardi il pdf in scegli modello, quel pdf non cambia mai, è sempre il primo con dati non ancora variati...
Una curiosità
Quel valore (rigo "50") varia anche in base ai costi? Le spese sanitarie ad esempio contribuiscono a "diminuire" il valore...?
 
Alto