Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

calcolo busta paga

emanu

Utente
Ciao,
non mi tornano i conti in busta per la malattia. Chi mi aiuta?
Oltre il terzo giorno è pagata 50% INPS e 50% datore di lavoro giusto?

Io sono impiegato livello 3 commercio. Lordo 1662,07
In busta ho due voci: Malattia ditta: 179,47 Malattia INPS 50%: 420,16

Nel mese di ottobre ho avuto un certificato per il 17/10/09, poi dal 19 al 31/10
Quindi almeno 1+3gg dovrebbero essere pagati dall'azienda no?

Nel mese mi risultano circa 100 euro in meno.
Se servono altri dati...

Grazie
 
Riferimento: calcolo busta paga

Salve, il ccnl di riferimento regolamenta all'art. 168 l'istituto del trattamento economico di malattia.
Pertanto l'indennità è corrisposta come segue:
un trattamento economico, (anticipato direttamente dal datore di lavoro, per conto dell'Inps), pari al 50% della retribuzione media giornaliera per i giorni dal quarto al ventesimo, mentre per i giorni dal 21esimo al 180esimo, percepira` una indennità pari al 66,66%;

l'azienda integra un trattamento economico complessivo cosi articolato:
per i primi 3 giorni (carenza), 100% della retribuzione lorda spettante;

dal 4º al 20º giorno di assenza, il 75% delle retribuzioni giornaliere nette spettanti;

dal 21º giorno in poi il 100% della retribuzione.
Si suppone pertanto, che la differenza riscontrata sia dovuta al fatto che i gg dal quarto fino al termine da te indicato (31/10), l'indennità corrisposta è pari al 75%.
Saluti domenico
 
Riferimento: calcolo busta paga

Salve, il ccnl di riferimento regolamenta all'art. 168 l'istituto del trattamento economico di malattia.
Pertanto l'indennità è corrisposta come segue:
un trattamento economico, (anticipato direttamente dal datore di lavoro, per conto dell'Inps), pari al 50% della retribuzione media giornaliera per i giorni dal quarto al ventesimo, mentre per i giorni dal 21esimo al 180esimo, percepira` una indennità pari al 66,66%;

l'azienda integra un trattamento economico complessivo cosi articolato:
per i primi 3 giorni (carenza), 100% della retribuzione lorda spettante;

dal 4º al 20º giorno di assenza, il 75% delle retribuzioni giornaliere nette spettanti;

dal 21º giorno in poi il 100% della retribuzione.
Si suppone pertanto, che la differenza riscontrata sia dovuta al fatto che i gg dal quarto fino al termine da te indicato (31/10), l'indennità corrisposta è pari al 75%.
Saluti domenico

Quindi perdo parte della paga se sto in malattia????? Mi sembra molto strano... da alcune parti ho letto che l'azienda integra fino al 100% non al 75%...

E cmq 1 giorno di carenza + 3 giorni di carenza + il 25% sui restanti giorni...179 euro?Quando il 50% dà 479? qualcosa non torna... Proviamo a fare insieme i calcoli?
 
Ultima modifica:
Riferimento: calcolo busta paga

Vedi emanu, ho indicato la norma del ccnl di riferimento, e tu rispondi "Mi sembra molto strano... da alcune parti ho letto che l'azienda integra fino al 100% non al 75%...., se dopo che ti è stata fornita la fonte continui ad avere dubbi.....
prosegui dicendo "E cmq 1 giorno di carenza + 3 giorni di carenza + il 25% sui restanti giorni...179 euro?Quando il 50% dà 479? anche questo suppongo lo hai letto da qualche parte.
Mi dispiace, ma per quanto mi riguarda, non sono disponibile al proseguo.
Saluti domenico
 
Riferimento: calcolo busta paga

Beh ti ringrazio, non volevo mettere in dubbio...cercavo solo di capire.

Mi chiedo semplicemente come mai quei conti non tornano... i conti li ho letti dalla busta paga:
se il 50% a carico dell'inps è di 479euro, l'altro 50% sarà di 479euro... diviso 2 perchè mi dici che integra fino al 75%: quindi 240euro circa già sopra i 179 euro...


boooh
 
Ultima modifica:
Riferimento: calcolo busta paga

Beh ti ringrazio, non volevo mettere in dubbio...cercavo solo di capire.

Mi chiedo semplicemente come mai quei conti non tornano... i conti li ho letti dalla busta paga:
se il 50% a carico dell'inps è di 479euro, l'altro 50% sarà di 479euro... diviso 2 perchè mi dici che integra fino al 75%: quindi 240euro circa già sopra i 179 euro...


boooh

A volte, dipende anche dalla tassazione IRPEF. La malattia non è imponibile di contributi FPLD ma lo è per l'IRPEF. A volte in malattia, si pagano più imposte perchè succede che la base imponibile è più alta. A conguaglio se non dovute, ti saranno rimborsate
saluti
 
Riferimento: calcolo busta paga

Il bello è che ho meno trattenute rispetto alla busta precedente (priva di malattia) :D
 
Riferimento: calcolo busta paga

Beh cmq. dovresti essere più preciso quando poni dei quesiti.
infatti nel 1° quesito affermi che l'inps ha erogato 420 e passa indi:
479, se vai avanti di questo passo la cifra crese in modo esponenziale:s-sault:

detto questo:
Mi preme enucleare che il calcolo dell'inps avviene in questo modo:
Si prende come riferimento la paga imponibile del mese precedente e si divide per 30(coefficiente fisso x imp.) facciamo un es.
1750,00 :30 = 58,33, a questi si aggiungono i ratei 13/14 che sulla base della tua retribuzione globale di fatto 1662,07 riporta euro 9,23 e..pertanto
58,33+9,23 =67,56 orbene:l'inps attua il 50% di 67,56 e cioè 33,78
ora questa cifra va moltiplicata x i gg. di malattia che l'inps riconosce
ossia lu/do, escludendo le festività cadenti di domenica.
Per quanto concerene l'azienda questa riconosce la carenza ed altresì la integrazione della malattia che nel tuo caso ovvero ccnl comm./terz.
è al 75% della giornata spettante e cioè 47,94
e va ad integrare dal lu/al sabato nel limite delle 40°ore settimanali

per finire cè la lordizzazione inps..
l'azienda và ad integrare di meno onde evitare che il lavoratore ammalato percepisca di più di quello che lavora normalmente
Esorterei fare una ricerca su google x approfondire...ok

troverai quello che cerchi in modo tale da poterti orientare...

..
..
:cool:
 
Riferimento: calcolo busta paga

Ho cercato... grazie! :)

Ma i conti non tornano. Se vuoi posso darti i dettagli precisi.

Il coefficiente non è 30 ma 26.
 
Riferimento: calcolo busta paga

Emanu nn. so chi mi sembri?

vuoi mandare i dati a tutti :s-sault:

mi sembra che io sia il terzo della lista? :s-sault:

E mandali sti dati.....

...
...
:cool:
 
Alto