Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Bel lunedì: comunicazione di verifica in sede

catia71

Utente
Stamani mi ha chiamato l'Ade per una verifica in sede per mercoledì mattina:
il mio commercialista dice che probabilmente staranno in sede 15 giorni...15giorni? è così? prima verifica in 20 anni, cosa controllano di solito? a cosa mi devo preparare?
Grazie per l'aiuto
 
Riferimento: Bel lunedì: comunicazione di verifica in sede

Non so dirti a cosa ti devi preparare ma, se ti serve, ti posso dare sostegno morale visto che a me hanno fatto portare da loro i doc. anno 03 e 04 e attendo risposta.
Ad ogni modo in bocca al lupo.
Carola
 
Riferimento: Bel lunedì: comunicazione di verifica in sede

Ciao se mi posso permettere ti consiglio di eliminare bigliettini promemoria che ingenuamente conserviamo nei cassetti o in mezzo alle fatture e che loro possono assurgere a contabilità in nero!!! E' incredibile ma può capitare che interpretino male i tuoi promemoria.
Poi ti consiglio di aspettarti domande al personale per avere informazioni aggiuntive e quindi informali di non dare notizie male interpretabili.
Infine anche se non trovano di fatto niente perchè magari sei una persona per bene può capitare che comunque ti disconoscano qualche valore o adempimento...pertanto non ti preoccupare se hai ragione farai ricorso e il mio consiglio è di lasciarli fare senza rispondere alle domande perchè da quello che dici scrivono il verbale e poi ti fanno le riprese di saldo.
Ciao e ti auguro che vada tutto bene.
Natlia
 
Riferimento: Bel lunedì: comunicazione di verifica in sede

GRAZIE PER IL SOSTEGNO, in effetti ho le ginocchia in pappa anche perché conosco la persona che viene che è una vera testa di legno, nel senso che secondo me capisce poco, e questo a volte è un problema perché con uno che ne sa molto può essere difficile ma con un uno che ne capisce un tubo può diventare un problema.
Ho già provveduto a ripulire da annotazioni, biglietti e cose varie che purtroppo si lasciano sempre in giro, svuotato la spazzatura e trasferito cose mal interpretabili.
Anche il mio commercialista ha detto di lasciarli fare e di restare vaga...ma io mi conosco sono sicura che mi ci accapiglio di sicuro.
 
Riferimento: Bel lunedì: comunicazione di verifica in sede

anche io non ne so nulla di questi controlli, oltre a darti anche il mio sostegno morale, mi sento di darti un solo consiglio... cerca di stare tranquilla e rilassata (anche se forse non è facile in queste occasioni), darai un'impressione migliore! :)
 
Riferimento: Bel lunedì: comunicazione di verifica in sede

Ciao volevo dirti che il controllo è molto soggettivo e dipende anche molto dal regime contabile ...se è semplificata allora ti chiederanno il registro iva acquisti e vendite ed eventuale registro beni ammortizzabili(se lo hai predisposto ma non è obbligatorio) e vedranno le fatture.

Se sei una contabilità ordinaria allora vorranno vedere :
-fatture
-registri(magari stampali prima)
-c/c
-e collegio sindacale se c'è
-e tutti gli adempimenti ....dipende da cosa cercano e se vengono per causa di altro accertamento cercheranno di verificare che ci sia corrispondenza tra le contabilità ..attenti al magazzino.

Ciao e buon lavoro non ti preoccupare..
Natalia
 
Riferimento: Bel lunedì: comunicazione di verifica in sede

Di questi tempi una verifica ade sarebbe una delle tante, visti gli adempimenti e gli enti verificatori nel settore edile sempre piu' "pressanti" oltre ad essere verificatori anche dei subappaltatori!
Piccolo consiglio se puo essere utile!
Due cose su tutte:
1)Collaborazione massima e dimostrazione di efficenza organizzativa aziendale, limitandosi a predisporre ed a fornire unicamente quanto richiesto.-
2) Non abbassarti ad un clima pero' di "servilismo puro", siete in 2 a lavorare in collaborazione l'azienda e l'a.d.e.
Una buona verifica ed in "bocca al lupastro"!:D
 
Riferimento: Grazie Gio'

E' andata....nel senso che sono venuti per un motivo in particolare controllo di un contratto di leasing, hanno acquistito la documentazione legata alle dichiarazioni 2006-2007 ma l'impressione che ho avuto è stata che fosse quest'ultimo un interesse secondario...ho seguito il tuo consiglio e cioé fatto vedere tutta la nostra superorganizzazione legata alla gestione ISO che per una volta si è rivelata provvidenziale.
Hanno avuto da ridire su una cosa che non sono convinta che abbiano ragione: noi abbiamo l'ufficio ad un altro indirizzo rispetto alla sede legale, io ho comunicato che il deposito delle scritture contabili è presso l'ufficio, loro sostengono che devo indicare l'indirizzo dell'ufficio come sede legale e domicilio fiscale nelle dichiarazioni perché altrimenti non ci trovano e mi avrebbero dovuto sanzionare. Ho dato loro la comunicazione di deposito delle scritture e non mi hanno fatto sanzioni, secondo me perché non erano proprio sicuri della cosa. E il mio commercialista dice che va bene così che non devo fare niente e che i suoi clienti con contabilità esterna mica indicano il suo indirizzo nella sede legale...
che mi dite?
 
Riferimento: Grazie Gio'

E' andata....nel senso che sono venuti per un motivo in particolare controllo di un contratto di leasing, hanno acquistito la documentazione legata alle dichiarazioni 2006-2007 ma l'impressione che ho avuto è stata che fosse quest'ultimo un interesse secondario...ho seguito il tuo consiglio e cioé fatto vedere tutta la nostra superorganizzazione legata alla gestione ISO che per una volta si è rivelata provvidenziale.
Hanno avuto da ridire su una cosa che non sono convinta che abbiano ragione: noi abbiamo l'ufficio ad un altro indirizzo rispetto alla sede legale, io ho comunicato che il deposito delle scritture contabili è presso l'ufficio, loro sostengono che devo indicare l'indirizzo dell'ufficio come sede legale e domicilio fiscale nelle dichiarazioni perché altrimenti non ci trovano e mi avrebbero dovuto sanzionare. Ho dato loro la comunicazione di deposito delle scritture e non mi hanno fatto sanzioni, secondo me perché non erano proprio sicuri della cosa. E il mio commercialista dice che va bene così che non devo fare niente e che i suoi clienti con contabilità esterna mica indicano il suo indirizzo nella sede legale...
che mi dite?

Se hai indicato correttamente il luogo di conservazione delle scritture contabili non vedo quale possa essere il problema.
Il problema potrebbe porsi nei casi in cui una società ha la sede operativa es. in Valle d'Aosta ed indica come sede legale-domicilio fiscale Milano (dove la probabilità di essere controllati è molto più bassa), al solo fine di rendere più difficili i controlli.
Nel tuo caso non vedo nulla di irregolare.
 
Alto