Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

autofatturazione

Ho molte fatture di fornitori esteri da registrare; finora sbagliando le registravo solo come aquisti e usavo l'art. 8 bis non imponibile.
Se la normativa esatta per le fatture intracomunitarie è il 7 ter come procedo per l'autofatturazione?? Devo registrarle come vendite o semplicemente annotarle in un semplice registro vendite? E quale è la normativa iva per le fattura extra ue? Procedo collo stesso metodo anche con queste ultime? Le spiegazioni su internet sono molto tecniche per un contabile alle prime armi.
Spero di ricevere delle spiegazioni più chiare qui.
Grazie
 
Riferimento: autofatturazione

Ho molte fatture di fornitori esteri da registrare; finora sbagliando le registravo solo come aquisti e usavo l'art. 8 bis non imponibile.
Se la normativa esatta per le fatture intracomunitarie è il 7 ter come procedo per l'autofatturazione?? Devo registrarle come vendite o semplicemente annotarle in un semplice registro vendite? E quale è la normativa iva per le fattura extra ue? Procedo collo stesso metodo anche con queste ultime? Le spiegazioni su internet sono molto tecniche per un contabile alle prime armi.
Spero di ricevere delle spiegazioni più chiare qui.
Grazie

Dovresti spiegare più nel dettaglio che tipo di fatture estere sono.
Poi, scusa se mi permetto, dalle tue domande mi pare di capire che sei alle prime armi: non hai nessuno che ti segua o con qualcuno con cui lavorare insieme per prendere pratica?
 
Riferimento: autofatturazione

Proprio semplice non è: comunque ci provo!


Ai sensi del nuovo c. 2 dell’art.17 del D.P.R. n. 633/1972, nel caso di un’operazione rilevante ai fini IVA in Italia, effettuata da un soggetto passivo non stabilito nel territorio dello Stato nei confronti di un soggetto passivo ivi stabilito, tutti gli adempimenti relativi all’applicazione dell’imposta gravano sul cessionario italiano, il quale dovrà procedere all’autofatturazione
dell’operazione secondo il meccanismo del reverse charge. Che non vuol dire integrare con l’Iva l’originaria fattura UE ma significa emettere un nuovo documento, l’autofattura appunto.
Il meccanismo dell’inversione contabile prevede che il cedente/prestatore estero emetta una fattura senza alcun addebito di imposta, la quale deve indicare anche il numero di partita iva dell’acquirente oltre alla propria Partita Iva. L’acquirente (cessionario) si “sostituisce” al cedente (prestatore servizio) diventando il debitore dell’imposta in sua vece (art. 21 c. 2 lett.
f e f bis Dpr 633/72).
L’acquirente italiano, al ricevimento della fattura, deve provvedere a :
- emettere autofattura indicando l’aliquota iva da applicare e l’imposta relativa (art. 21 co. 5);
- effettuare l’annotazione sul registro delle fatture emesse (art.23 Dpr 633/72) entro il mese di ricevimento ;
- effettuare l’annotazione sul registro delle fatture di acquisto (art. 25 Dpr 633/72), onde esercitare il diritto di detrazione dell’imposta.

Per emettere l'autofattura :

L’acquirente dei servizi (es.: il Committente italiano) riporta su sua carta intestata, indirizzata a se medesimo, una dicitura del tipo “Autofattura n. … del …. emessa ex art. 17 c. 2 Dpr 633/72“ richiamando nel corpo della fattura gli estremi dell’originaria fattura estera (ragione sociale, indirizzo e P. Iva del fornitore estero, numero e data), ripetendo l’importo della fornitura (in euro se l’originaria fattura era in valuta diversa) e applicando l’Iva 20%. Si consiglia di allegare all’autofattura copia della fattura estera. La numerazione delle autofatture puo’ essere autonoma ovvero progressiva con le normali fatture emesse. Il numero di protocollazione nel Registro acquisti puo’ essere autonomo, se si adotta un registro sezionale, ovvero progressivo.
 
Riferimento: autofatturazione

ci provo pure io e quoto la risposta data da Luigia ...
con una precisazione se mi viene concesso: l'integrazione fattura e l'autofatturazione avviene all'aliquota alla quale l'operazione sconterebbe IVA qualora effettuata interamente in Italia.
ciao.
A.
 
Riferimento: autofatturazione

Grazie delle risposte, ma oltre alle annotazioni sui due registri più il reverse charge si devono registrare come acquisti? E quale è la normativa iva sia per le intracomunitarie che per le extracomunitarie?
 
Re: Riferimento: autofatturazione

Ho acquistato un monito con Amazon, mi è arrivata la fattura senza IVA ora devo fare l'autofattura per pagare L'IVA, avete un fac simile?

L'IVA la devo pagare entro quanti giorni?

Con quale codice?

Grazie
 
Alto