Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aumento busta paga Giugno 2024

Ciao Francesco che calcolo hai fatto? Perché la media dell'ipca da giugno dell'anno scorso fino a giugno di quest'anno è del 2% e se si prende il lordo di 2000 euro è fai per 2% vengono fuori 40 euro lordi di aumento... Poi non so se vengono sommati i 35 euro del ccnl come accordo
Ciao, sinceramente non ho fatto nessun calcolo, nella mia azienda è uscito un volantino delle sigle sindacali e parlavano di quella cifra! Sinceramente non ci spero, poi negli ultimi tempi dovrebbero esserci stati diversi aumenti, ma quando guardo la busta paga, è praticamente la stessa da anni!!
 
Ciao, sinceramente non ho fatto nessun calcolo, nella mia azienda è uscito un volantino delle sigle sindacali e parlavano di quella cifra! Sinceramente non ci spero, poi negli ultimi tempi dovrebbero esserci stati diversi aumenti, ma quando guardo la busta paga, è praticamente la stessa da anni!!
Anxhe su internet ho letto che sono 140 euro è il 7% ma a me sembra così strano non so che calcoli hanno fatto o che dati hanno visto perché ipca che vedo normalmente dei prezzi a consumo si parla del 2% che sarebbero 40 euro lordi sul quinto livello
Comunque non è vero dai, l'anno scorso ci è stato un buon aumento
 
stavo cercando di capirci qualche cosa anche io.. ma come al solito... noncisicapisceunamazza!!! :)
a me risulta un aumento di 83,68 euro lordi per giugno 2024 ottenuto ragionando così:
L'anno scorso con un ipca di 8,7% un quinto livello ha ricevuto 123,4 euro.
Secondo istat nel 2023, l' IPCA è stato di 5,9%.
Con la proporzione 123,4 : 8,7 = x : 5,9 si ottengono i 83,68...
Non ho idea se il ragionamento è corretto... IPCA.PNG
 
stavo cercando di capirci qualche cosa anche io.. ma come al solito... noncisicapisceunamazza!!! :)
a me risulta un aumento di 83,68 euro lordi per giugno 2024 ottenuto ragionando così:
L'anno scorso con un ipca di 8,7% un quinto livello ha ricevuto 123,4 euro.
Secondo istat nel 2023, l' IPCA è stato di 5,9%.
Con la proporzione 123,4 : 8,7 = x : 5,9 si ottengono i 83,68...
Non ho idea se il ragionamento è corretto... Vedi l'allegato 4796

L'IPCA stimato dall'ISTAT l'anno scorso è stato del 6,6% (non dell'8,7% come tu hai specificato perchè va tolto il contributo dato dalle fonti energetiche).
Il dato in questione per Giugno 2024 non è ancora calcolabile con esattezza. Bisogna attendere l'ISTAT che emetterà un bollettino nella seconda settimana di Giugno. La forchetta delle stime fatte (credo da gente che se ne intende, non come me) sta intorno al 5%. La conferma arriverà tra circa 10 giorni.
 
hai dimenticato di mettere nella formula il lordo ipotetico di aumento da contratto nazionale firmato :)

cmq io ho visto un articolo in giro dove lo stipendio base a cui aggiungere l'aumento con la variabile IPCA è quello ipotetico del contratto , quindi quello che era previsto e non quello che ci troviamo adesso con l'adeguamento scorso.
 
Ciao a tutti, l'adeguamento del 6,6% ricevuto a giugno 2023 ha durata di un solo anno? In rete da qualche parte ho letto questa informazione, se così fosse allora l'adeguamento a giugno 2024 dovuto dall'IPCA andrebbe aggiunto eliminando quello ricevuto nel 2023, è plausibile come ipotesi oppure l'adeguamento ricevuto nel 2023 resta valido e gli adeguamenti dovuti dalla clausola salvaguardia si sommano come ogni adeguamento contrattuale?
 
Alto