Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aumento busta paga Giugno 2024

Come è accaduto lo scorso anno moltissimi dipendenti del CCNL metalmeccanico che hanno un superminimo non riceveranno questo aumento perché verrà assorbito appunto dal superminimo. In questo modo piuttosto che un aumento subiranno un abbassamento del salario reale. Tutto ciò accade in sordina senza che venga fatto nulla.
Come si può scoprire se si è in quella casistica?
 
Per un ulteriore contributo si riporta quanto previsto dal ccnl:

"A decorrere dal 1 gennaio 2017, gli aumenti dei minimi tabellari assorbono gli aumenti individuali riconosciuti successivamente a tale data, salvo non siano stati concessi con una clausola espressa di non assorbibilità nonché gli incrementi fissi collettivi della retribuzione eventualmente concordati in sede aziendale successivamente a questa data ad esclusione degli importi retributivi connessi alle modalità di effettuazione della prestazione lavorativa ( ad esempio: indennità/maggiorazioni per straordinario, turni, notturno festivo)"
 
Per un ulteriore contributo si riporta quanto previsto dal ccnl:

"A decorrere dal 1 gennaio 2017, gli aumenti dei minimi tabellari assorbono gli aumenti individuali riconosciuti successivamente a tale data, salvo non siano stati concessi con una clausola espressa di non assorbibilità nonché gli incrementi fissi collettivi della retribuzione eventualmente concordati in sede aziendale successivamente a questa data ad esclusione degli importi retributivi connessi alle modalità di effettuazione della prestazione lavorativa ( ad esempio: indennità/maggiorazioni per straordinario, turni, notturno festivo)"
Invece qualora si dovesse firmare un nuovo contratto,ad oggi 2024 ... Ci sarebbe da verificare nel medesimo contratto eventuali riferimenti al superminimo?
 
Per un ulteriore contributo si riporta quanto previsto dal ccnl:

"A decorrere dal 1 gennaio 2017, gli aumenti dei minimi tabellari assorbono gli aumenti individuali riconosciuti successivamente a tale data, salvo non siano stati concessi con una clausola espressa di non assorbibilità nonché gli incrementi fissi collettivi della retribuzione eventualmente concordati in sede aziendale successivamente a questa data ad esclusione degli importi retributivi connessi alle modalità di effettuazione della prestazione lavorativa ( ad esempio: indennità/maggiorazioni per straordinario, turni, notturno festivo)"
Io a giugno 2020 sono riuscito a non assorbire l'aumento del minimo di quell'anno, mentre 2021, 2022, 2023 e 2024 li ho assorbiti. Come è possibile che quello del 2020 non l'ho assorbito se questa norma decorreva da gennaio 2017??
 
Io a giugno 2020 sono riuscito a non assorbire l'aumento del minimo di quell'anno, mentre 2021, 2022, 2023 e 2024 li ho assorbiti. Come è possibile che quello del 2020 non l'ho assorbito se questa norma decorreva da gennaio 2017??

E lo chiedi a me?, "gira" la risposta alle oo-ss, firmatarie del ccnl.
 
Io a giugno 2020 sono riuscito a non assorbire l'aumento del minimo di quell'anno, mentre 2021, 2022, 2023 e 2024 li ho assorbiti. Come è possibile che quello del 2020 non l'ho assorbito se questa norma decorreva da gennaio 2017??
può darsi che nel 2020 la tua azienda non ha voluto esercitare il diritto di assorbire il tuo superminimo o forse il tuo superminimo assorbibile era già a zero
 
Alto