Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Artigiano e Studi di Settore

garantendo detti ricavi e redditi minimi, il concordato ha valore e non decade, e in vigenza di esso, l'ufficio non potrà operare accertamenti induttivi....tra i quali quelli basati sugli studi di settore...... ma da questi non prescindi per accedere al concordato stesso.
 
Scusa poi girare e rigirare come voi, il quesito di Giovanni riguarda i prossimi 3 anni, poi avete parlato anche di concordato preventivo.
Io rispondo a Giovanni che per gli anni 02 e 03 non deve adeguarsi alle risultanze degli studi di settore se aderisce al concordato preventivo fiscale e per l'anno 05 nemmeno, se, come ho inteso, intende cessare l'attività in quell'anno.
Poi puoi replicare come vuoi ma non credo errata la mia risposta.
Quello di cui tu parli riguarda le modalità o i requisiti per aderire al concordato e sei stato come al solito chiarissimo e circostanziato,ma ritengo diverso il quesito posto da Giovanni.
Con simpatia ed affetto Ginooooo!!!!!!
 
...anche perchè il concordato preventivo è frutto dell'evoluzione stessa degli studi di settore....
 
Seguo con attenzioni i vostri ragionamenti e mi sono molto utili.

Per Stefano: manipolare spudoratamente i dati contabili NON lo faccio sicuramente, una leggera "elasticità" su qualche bene strumentale che posso ragionevolmente sostenere di non aver usato.... concedimelo.

Ho dato un'occhiata alle regole per il concordato preventivo, da profano non è che ci capisca molto.

Negli anni precedenti sono sempre stato "congruo e coerente", dalla simulazione fatta con Gerico anche per i redditi del 2003 dovrei arrivarci giusto giusto, per cui se prendo i ricavi/redditi del 2001, li aumento delle percentuali previste e aderisco... alla fine non credo cambi molto la prospettiva.

Si parla anche di vantaggi per eventuali accertamenti, ma qui proprio non riesco a valutare quali siano.


Giovanni T.
 
gino, almeno per il 2002 si gli studi di settore vanno presi in mano come si fa di solito..... per il resto... è vero che non ti adegui come ti adegui ora, ma è anche vero che parti da ricavi già adeguati (2001) integrati solo dalle previste percentuali... e detti minimi vanno garantiti...

per giovanni, i benefici, a grandi linee son questi:
1. applicazione, su una quota di reddito, dell’IRPEF e dell’IRPEG in misura ridotta;
2. sospensione dell’obbligo di rilascio dello scontrino e della ricevuta fiscale, quindi benefici in merito alla venuta meno della sanzione in caso di mancato rilascio (se il cliente la richiede cmq, vanno emesse lo stesso)
3. limitazione nei poteri di accertamento da parte dell’Ufficio.
1. DETERMINAZIONE DEL REDDITO D’IMPRESA E DI LAVORO AUTONOMO
Al reddito d’impresa o di lavoro autonomo dichiarato che eccede quello del 2001 (c.d. extra reddito), sono applicate le aliquote d’imposta previste dalla riforma fiscale e, in via facoltativa, l’esenzione dai contributi previdenziali.
Agevolazione ai fini reddituali
Per i contribuenti soggetti IRPEF la quota di reddito eccedente quello del 2001 è tassata applicando l’aliquota del 23%. L’extra reddito è invece tassato con l’aliquota del 33% qualora il reddito 2001 di tali soggetti sia stato superiore a € 100.000.
Per i soggetti IRPEG alla quota eccedente il reddito 2001 è applicata l’aliquota del 33%.
Agevolazioni contributive
La quota esente ai fini contributivi è quella che eccede il reddito minimo calcolato tenendo conto dei vincoli di incremento reddituale. Con riferimento al 2003 la quota esente da contributi sarà quella che eccede il reddito 2001, incrementato del 7%, mentre per il 2004 quella che eccede il reddito 2003, incrementato del 3,5%.
L’esenzione ai fini contributivi spetta soltanto per la quota di reddito che eccede il minimale reddituale ed è facoltà del contribuente avvalersene.

2. SOSPENSIONE DELL’OBBLIGO DI CERTIFICAZIONE DEI CORRISPETTIVI
Un ulteriore vantaggio derivante dall’adesione al concordato consiste nella sospensione, ai fini tributari, dell’obbligo di emissione dello scontrino e della ricevuta fiscale.
La citata sospensione opera per le operazioni poste in essere a partire dalla data di presentazione della comunicazione di adesione al concordato preventivo; pertanto fino a tale data si dovrà continuare a rispettare l’obbligo di emissione dello scontrino/ricevuta fiscale.
3. LIMITAZIONE NEI POTERI DI ACCERTAMENTO
La limitazione ai poteri dell’Ufficio consiste nella preclusione dell’accertamento induttivo nel caso di mancata tenuta o rifiuto di esibire le scritture contabili e analitico presuntivo (ad esempio tramite gli studi di settore).

ciao....
 
beh, magari se qualcun altro dicesse la sua...
non è che voglia inculcare la mia idea ma:

accesso al concordato (evoluzione degli studi di settore) solo se adeguo agli studi di settore l'anno 2001 se non già adeguato...

2003 e 2004 su base 2001 (adeguata) piu percentuali indi su ricavi predeterminati da studi di settore... (non è adeguamento?)

se garantisco i minimi.... no accertamento studi settore... in quanto concordato valido.. (ma i minimi garantiti non son quelli adeguati agli studi + le percentuali? se si... quindi anche il 2003 e 2004 son adeguati agli studi....

se non garantisco i minimi (oltre a doverne dare comunicazione nella dichiarazione dei redditi)... concordato non valido e allora ritorna possibile l'accertamento, anche quello basato sugli studi...

da una mia lettura superficiale della normativa (attendendo la definitiva versione) la vedo così, poi....

ciao
 
scusa se..., ma:

"Autore: Gino (---.26-151.libero.it)
Data: 06-Dic-2003 16:37

NO, Alberto il conc. preventivo ti da la possibilità di non tener conto degli studi di settore"

scrissi che il concordato poggia sugli studi di settore.. cosa vera e inconfutabile in quanto prevista dal legislatore e come spiegai in seguito...

il resto poi è stato sviluppato come si legge nei post seguenti...

Che per gli anni concordati non si faccian gli studi di settore come li si fa per gli anni soliti o non concordati è certo... che il concordato non ne tenga conto è altro... ma non mi si può addebitare cose che non ho mai detto o farmi dire altro che non ho voluto ne inteso dire..

Giovanni ha chiesto come fare per gli studi di settore anche in merito ai beni strumentali... a questo è stata data risposta... ampia o no che la si ritenga.... ma il bello di sta materia è questo parti da A per arrivare a Z... e ci vorrebbero ore....

ciao...
 
a rettifica.. nella attuale versione dell'art.33 il riferimento ai ricavi 2001 per il 2004 è stato eliminato...
 
Alto