Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Artigiano e Studi di Settore

e, inoltre.... la circolare 58/e 27/06/2002 punto 9.6.1 dice: "nel valore dei beni strumentali si può non tener conto di quelli che non son stati utilizzati..."

ciao...
 
Una serata passata ad effettuare simulazioni con Gerico mi ha chiarito un po' il funzionamento del meccanismo. Ridurre in parte i beni strumentali e cercare di puntare a lavori che richiedono bassi acquisti di materie prime dovrebbe permettermi di cavarmela in modo onorevole.
Grazie a tutti per la collaborazione.
Giovanni T.
 
NO, Alberto il conc. preventivo ti da la possibilità di non tener conto degli studi di settore.Salvo succ. modifiche del concordato stesso.
Per Giovanni al tuo posto avrei, anche con artifizi contabili abbassato il valore beni strumentali.Qua lo dico e qua lo nego.
 
La base di partenza per effettuare il calcolo è costituita dal maggiore valore tra i ricavi dichiarati nel 2001 e quelli risultanti dagli studi di settore o dei parametri

questo intendevo per "poggia..." e di quello va tenuto conto

art. 33 dl 269/2003
Testo: in vigore dal 26/11/2003
modificato da: L del 24/11/2003 n. 326
" 5. Se i ricavi o compensi dichiarati nel periodo d'imposta in corso al 1
gennaio 2001 sono inferiori a quelli risultanti dall'applicazione degli
studi di settore o dei parametri, l'adesione al concordato preventivo e'
subordinata all'adeguamento a questi ultimi e all'assolvimento delle
relative imposte, con esclusione di sanzioni ed interessi, da effettuare
anteriormente alla data di presentazione della comunicazione di adesione"

ciao
 
Mi pareva di aver letto che adeguandosi al concordato, si poteva non tener conto dei parametri e studi di settore, mi sbaglio?
 
io ho scritto che il concordato poggia sugli studi di settore, e questo è innegabile.

se il relatore del quesito ha problemi come sembra con gli studi, se non si è adeguato per il 2001, per accedere al concordato preventivo bisogna che si adegui, con tutti i problemi che ora il suo monte beni ammortizzabili (come si evince dal quesito) comporta.

ora, le circolari in argomento e in particolare la circolare 58/e 27/06/2002 al punto 9.6.1 dice come comportarsi in merito.. e assieme a tutte le altre in riferimento agli studi danno ampia possibilità di difesa... ma ciò non toglie che il concordato preventivo ha le basi (poggia) sui ricavi adeguati ai medesimi per il 2001.

ciao..
 
Vorrei rispondere a giovanni.
Attenzione: estromettere beni oppure non indicare beni ammortizzabili non utilizzati è una cosa che si può fare. Manipolare i dati contabili e non, al fine di ottenere la finale congruità NON si può fare. In caso di verifica l'ufficio procederà ad includere i dati mancanti e/o incompleti e a riderminare il reddito presunto.
 
Chi ha parlato di manipolare i dati contabili?
Per Alberto, confermo che se aderisce al conc. preventivo Giovanni non deve preoccuparsi dello studio di settore e quindi non deve adeguarsi o raggiungere risultati parametrati a tale strumento almeno per l'anno 03 e 04, per il 2005 si vedrà.
Tale era la domanda di Giovanni o almeno così l' ho interpretata, che poi per aderire al conc. prev. bisogna adeguarsi agli studi per il 2001 è un qualcosa che tu hai voluto aggiungere e ci fa molto piacere ma non era richiesto dal quesito di Giovanni.
Scusate se sono stato prolisso.
Ciao a tutti.
 
il sig. giovanni nella stesura del quesito, non ha neppure menzionato il concordato preventivo.... la cosa è venuta fuori nello sviluppare il discorso e nei termini spiegati.. ripeto: io ho parlato di "poggia": per poter accedere al concordato preventivo bisogna che l'anno 2001 sia adeguato agli studi di settore, se non lo è va fatto.... la norma è chiara.... questo era quello di cui si parlava....

il fatto che non bisogna adeguarsi agli stessi studi per il futuro (previa adesione al concordato preventivo adeguando agli studi il 2001 se non fatto...) l'hai aggiunto tu....
scusate se son stato prolisso...
ciao a tutti.
 
in parole povere: se il 2001 non è in linea con gli studi di settore... tu il concordato preventivo non lo puoi fare... o ti adegui o ciccia.
il relatore del quesito, Giovanni, espone chiaramente un problema legato ai beni strumentali che lo portano a risultati di Gerico non congrui... la medesima situazione si pensa avesse nel 2001.... che concordato preventivo fa il sig. giovanni se non risolve questo problema (ammesso e non concesso che voglia aderire a detto concordato?) ?

in ogni caso per il 2003 e 2004 deve garantire (aderendo al concordato preventivo) ricavi e redditi minimi... che sono quelli del 2001 (adeguati agli studi di settore) per il 2003 aumentati delle previste percentuali e per il 2004 son i ricavi e redditi 2003 aumentati delle relative percentuali previste...

quindi, gli studi di settore, di riflesso.... no?

ciao....
 
Alto