Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aprire nuova partita iva nel regime dei minimi

Ciao,
vorrei sapere se alla luce della nuova finanziaria e rispettando i requisiti per l'aliquota sostitutiva al 5%, mi converrebbe aprire la partita iva già nel 2011 o aspettare il 2012.
Grazie
V.
 
Visto che siamo già a settembre io direi di aspettare il 2012, oltre al fatto che così facendo godresti di un anno (pieno) in più del nuovo regime qualora fosse fruibile per (soli) 5 anni avendo più di 35 anni al termine del quinquennio.
Ciao.
 
Anche secondo me conviene aspettare.
E' già definitivo il nuovo regime al 5% dal 2012? Non è meglio aspettare l'approvazione della finanziaria?
Dove è possibile trovarne una buona descrizione?
Grazie!
 
Grazie. Rileggendo però mi viene il dubbio sull'iniziare o meno già da quest'anno. La questione è che non è possibile usufruire del nuovo regime dei minimi se si apre attività prima del 2012? Quali sono gli articoli di legge che lo direbbero?
 
Se apri adesso la P. IVA e intendi adottare il regime dei minimi devi seguire le norme dettate dalla L. 244/2007. A partire dal 01/01/2012 subentrano le norme stabilite dal D.L. 98/2011.
Ciao.
 
Grazie per le risposte!
A quanto ho capito mi converrebbe aspettare.
Chiaritemi ancora un punto per piacere.
Se aprissi adesso dovrei aderire al "vecchio" regime (contribuneti minimi con imposta sostitutiva al 20%) e poi a gennaio passare al nuovo regime (5%). La nuova tassazione sarebbe applicata dal 2012 al 2016 oppure solo fino al 2015?
Oppure, dato che compirò 35 anni nel 2016 non mi cambia nulla?

GRAZIE
V.
 
Visto che compi i 35 anni nel 2016 non dovrebbe cambiarti nulla, dico non dovrebbe perchè la legge è approvata ma mancano i decreti attuativi che ormai dovrebbero uscire
 
salve a tutti, questo argomento interessa anche a me:
sono traduttrice e finora ho lavorato emettendo le ricevute occasionali.
Se volessi aprire partita IVa l'anno prossimo, potrei farlo in regime dei minimi?
Perchè la nuova legge riguardo al regime dei minimi dice questo:

Il beneficio dell'imposta al 5% introdotto, potrà essere riconosciuto, però, solo a condizione che:
• nei 3 anni precedenti l'inizio dell'attività, il contribuente non abbia esercitato attività artistica, professionale o d'impresa;
• la nuova attività non sia il proseguimento della precedente, ad esclusione del caso in cui l'occupazione già svolta abbia riguardato un praticantato obbligatorio per l'esercizio della professione;
• nel caso in cui si prosegua un'attività d'impresa di un altro soggetto, i ricavi da questo realizzati, nell'ultimo periodo d'imposta, non superino i 30.000 euro.

Mi chiedevo perciò se anche le ricevute con ritenuta d'acconto valgono come "attività professionale", pur essendo occasionali.

Grazie per le risposte.
 
Alto