Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aprire nuova partita iva nel regime dei minimi

salve a tutti, questo argomento interessa anche a me:
sono traduttrice e finora ho lavorato emettendo le ricevute occasionali.
Se volessi aprire partita IVa l'anno prossimo, potrei farlo in regime dei minimi?
Perchè la nuova legge riguardo al regime dei minimi dice questo:

Il beneficio dell'imposta al 5% introdotto, potrà essere riconosciuto, però, solo a condizione che:
• nei 3 anni precedenti l'inizio dell'attività, il contribuente non abbia esercitato attività artistica, professionale o d'impresa;
• la nuova attività non sia il proseguimento della precedente, ad esclusione del caso in cui l'occupazione già svolta abbia riguardato un praticantato obbligatorio per l'esercizio della professione;
• nel caso in cui si prosegua un'attività d'impresa di un altro soggetto, i ricavi da questo realizzati, nell'ultimo periodo d'imposta, non superino i 30.000 euro.

Mi chiedevo perciò se anche le ricevute con ritenuta d'acconto valgono come "attività professionale", pur essendo occasionali.

Grazie per le risposte.

secondo me la norma dovrebbe essere letta nel senso di non aver posto in essere una precedente attività come soggetto passivo ai fini dell'imposta iva.
non credo che si ricomprenda l'attività occasionale.
ciao
 
Ciao Vale68,
hai trovato risposta a questa tua domanda? Io temo che se hai svolto anche solo con prestazione occasionale una certa professione non puoi rientrare nei minimi.
Aspettiamo risposta da chi più competente di me.
saluti
 
salve a tutti, questo argomento interessa anche a me:
sono traduttrice e finora ho lavorato emettendo le ricevute occasionali.
Se volessi aprire partita IVa l'anno prossimo, potrei farlo in regime dei minimi?
Perchè la nuova legge riguardo al regime dei minimi dice questo:

Il beneficio dell'imposta al 5% introdotto, potrà essere riconosciuto, però, solo a condizione che:
• nei 3 anni precedenti l'inizio dell'attività, il contribuente non abbia esercitato attività artistica, professionale o d'impresa;
• la nuova attività non sia il proseguimento della precedente, ad esclusione del caso in cui l'occupazione già svolta abbia riguardato un praticantato obbligatorio per l'esercizio della professione;
• nel caso in cui si prosegua un'attività d'impresa di un altro soggetto, i ricavi da questo realizzati, nell'ultimo periodo d'imposta, non superino i 30.000 euro.

Mi chiedevo perciò se anche le ricevute con ritenuta d'acconto valgono come "attività professionale", pur essendo occasionali.

Grazie per le risposte.



1) per inizio nel 2011, attenzione che il limite di € 30.000 si ragguaglia ad anno, quindi conviene partire dal 2012;

2) per me nel tuo caso è un proseguimento dell'attività precedente
 
Alto