Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Appartamento ereditato, ma abitato dalla madre, già inserito nel 730 precompilato del figlio, va cancellato?

L ' Agenzia delle Entrate ti segnala semplicemente che hai ereditato gli immobili ma sull' utilizzo sei tu che devi modificare ed eventualmente eliminare.

La casella casi particolari Imu va compilata solo per la seconda casa ( non per il garage) e solo se sei proprietario di altre abitazioni nello stesso comune.
 
Salve, sono anche io preso dallo stesso dubbio. Mio padre defunto 2021 e nel 2023 abbiamo fatto successione , mia madre io e mio fratello rispettivamente 50% , 25% , 25%. Nell'appartamento mia madre ci abita mentre noi no, abbiamo la nostra casa. Quindi quest'anno non devo inserire nulla sulla dichiarazione 730, relativo alle rendite catastali della casa in questione, appartamento e pertinenza?
Invece vorrei sapere se ci devo pagare l'Imu.
Grazie
 
In base all' art.540 del codice civile, al coniuge superstite spetta il diritto di abitazione sull' ex casa coniugale a patto che vi risieda. Pertanto voi figli come eredi non dovete dichiarare l' immobile nel 730 né avete da versare IMU .
 
Salve, ho una situazione simile all'utente del primo post, ma con la differenza che il secondo appartamento NON abitato da mia madre e in altro comune rispetto al primo, è abitato da me, e qui ho la mia residenza da anni.
Chiedo se io, non pagando l'IMU sul primo appartamento abitato da mia madre in quanto sua abitazione principale con diritto di abitazione per coniuge superstite, posso non pagare l'IMU sul secondo appartamento in quanto mia abitazione principale (mentre mia madre e mia sorella non residenti pagherebbero la loro parte di IMU sul secondo appartamento).

Inoltre specifico che il secondo appartamento, che è in realtà una casa indipendente, è accatastato con due unità immobiliari A/2 (una per il piano terra ed una per il piano primo) + un garage C/6.
Qualora per me non fosse dovuto l'IMU sul secondo immobile, mia abitazione principale, dovrei scegliere quale delle due unità immobiliari A/2 considerare mia abitazione principale (eventualmente attaccando la pertinenza C/6) oppure non pagherei l'IMU sull'intero immobile A/2+A/2+C/6?

Gli anni scorsi ho pagato l'IMU su questo secondo immobile pensando che beneficiando del non pagamento dell'IMU sul primo appartamento abitato da mia madre, non potessi beneficiare anche dell'esenzione sul secondo.

Grazie
 
Ti confermo che hai diritto all' esenzione IMU sull' immobile in cui hai la residenza e la dimora abituale. Se al catasto risultano 2 unità immobiliari hai diritto all' esenzione solo su una e sull' altra oltre all' IMU paghi una quota di IRPEF in quanto " abitazione non locata situata nello stesso comune dell' abitazione principale"...Mai pensato ad una fusione delle 2 unità?
 
Grazie mille per il chiarimento, negli ultimi 2 anni ho pagato l'IMU sull'appartamento in cui abito perché mi era stato detto da un commercialista che se non pago l'IMU sul primo abitato da mia madre non avrei potuto beneficiare dell'esenzione anche su quello in cui risiedo...
E per ciò che riguarda l'irpef in dichiarazione dei redditi, lo scorso anno ho inserito tutte le unità immobiliari del secondo immobile con utilizzo "2" per le due A/2 e utilizzo "9" per il C/6.
Peraltro adesso sto pensando che nella dichiarazione di successione del 2022 per mio padre, per me non avevamo inserito "P" per l'immobile in cui risiedo. Allora fu perché ero in procinto di acquistare un immobile nello stesso comune e forse avrei avuto delle complicazioni per l'agevolazione prima casa, immobile che poi non ho più acquistato però.

Chiedo alcuni dettagli:
- posso scegliere liberamente quali delle 2 unità A/2 considerare da esentare?
- a quella che scelgo posso "attaccare" il garage C/6? In tal caso per l'intera quota?
- mia madre e mia sorella comunque pagano l'IMU sul secondo immobile, suppongo
- per i 2 anni passati posso recuperare quanto pagato erroneamente?

Fusione delle due unità è un argomento interessante, mai fatta fino ad ora in previsione di una futura divisione tra me e mia sorella, ma effettivamente se è una pratica semplice fondere e poi in futuro dividere, ha senso farlo. Le rendite catastali avrebbero una revisione o rimarrebbero la somma delle 2 attuali? Al momento sono vantaggiose
 
Alto