Salve, ho una situazione simile all'utente del primo post, ma con la differenza che il secondo appartamento NON abitato da mia madre e in altro comune rispetto al primo, è abitato da me, e qui ho la mia residenza da anni.
Chiedo se io, non pagando l'IMU sul primo appartamento abitato da mia madre in quanto sua abitazione principale con diritto di abitazione per coniuge superstite, posso non pagare l'IMU sul secondo appartamento in quanto mia abitazione principale (mentre mia madre e mia sorella non residenti pagherebbero la loro parte di IMU sul secondo appartamento).
Inoltre specifico che il secondo appartamento, che è in realtà una casa indipendente, è accatastato con due unità immobiliari A/2 (una per il piano terra ed una per il piano primo) + un garage C/6.
Qualora per me non fosse dovuto l'IMU sul secondo immobile, mia abitazione principale, dovrei scegliere quale delle due unità immobiliari A/2 considerare mia abitazione principale (eventualmente attaccando la pertinenza C/6) oppure non pagherei l'IMU sull'intero immobile A/2+A/2+C/6?
Gli anni scorsi ho pagato l'IMU su questo secondo immobile pensando che beneficiando del non pagamento dell'IMU sul primo appartamento abitato da mia madre, non potessi beneficiare anche dell'esenzione sul secondo.
Grazie