Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Appartamento ereditato, ma abitato dalla madre, già inserito nel 730 precompilato del figlio, va cancellato?

L ' Agenzia delle Entrate ti segnala semplicemente che hai ereditato gli immobili ma sull' utilizzo sei tu che devi modificare ed eventualmente eliminare.

La casella casi particolari Imu va compilata solo per la seconda casa ( non per il garage) e solo se sei proprietario di altre abitazioni nello stesso comune.
 
Salve, sono anche io preso dallo stesso dubbio. Mio padre defunto 2021 e nel 2023 abbiamo fatto successione , mia madre io e mio fratello rispettivamente 50% , 25% , 25%. Nell'appartamento mia madre ci abita mentre noi no, abbiamo la nostra casa. Quindi quest'anno non devo inserire nulla sulla dichiarazione 730, relativo alle rendite catastali della casa in questione, appartamento e pertinenza?
Invece vorrei sapere se ci devo pagare l'Imu.
Grazie
 
In base all' art.540 del codice civile, al coniuge superstite spetta il diritto di abitazione sull' ex casa coniugale a patto che vi risieda. Pertanto voi figli come eredi non dovete dichiarare l' immobile nel 730 né avete da versare IMU .
 
Alto