Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Antiriciclaggio. Prelievi da cassa contanti ditta individuale.

VGalg

Utente
Salve,

vorrei porvi il seguente quesito.

Ho una ditta individuale in contabilità ordinaria, il titolare preleva periodicamente dalla cassa a titolo di acconto su utili (a fini personali) somme in contanti. Ogni prelievo è inferiore ai limiti di legge ma complessivamente durante l'anno tale limite viene superato.

La normativa antiriciclaggio prevede il limite di utilizzo dei contanti relativamente ai trasferimenti di denaro tra soggetti diversi.
In questo caso il trasferimento avviene tra il soggetto imprenditore e lo stesso soggetto in veste di soggetto privato.
Secondo voi, in questo caso, si applica il limite di utilizzo dei contanti?
La transazione avviene tra due soggetti diversi o il soggetto in questo caso è uno solo?

Nel caso in cui questi prelievi siano soggetti alla limitazione di utilizzo del contante è possibile evitare la presunzione di operazione frazionata, magari registrando un prelievo sottosoglia ogni fine mese?

Grazie.
 
salve, sono leonardo e sono nuovo nel forum. se posso volevo chiedere una cosa che forse va un pò fuori tema! io lavoro in uno studio legale e sto studiando un caso di ditta individuale, volevo sapere, se riuscite a rispondermi, se c'è un limite quantitativo per i prelievi dell'imprenditore per le spese personali di sussistenza e se questo limite è stabilito da qualche normativa. Grazie anticipatamente
 
salve, sono leonardo e sono nuovo nel forum. se posso volevo chiedere una cosa che forse va un pò fuori tema! io lavoro in uno studio legale e sto studiando un caso di ditta individuale, volevo sapere, se riuscite a rispondermi, se c'è un limite quantitativo per i prelievi dell'imprenditore per le spese personali di sussistenza e se questo limite è stabilito da qualche normativa. Grazie anticipatamente

dimenticavo, tutti i prelievi sono stati indicati nelle scritture contabili
 
ritengo che nei prelevamenti da parte del titolare non vi siano limitazioni al contante, il problema è l'eventuale pagamento a terzi che soggiace alle limitazioni.
ciao
 
grazie. in questo caso l'imprenditore prelevava somme per pagare debiti e i pochi soldi che rimanevano servivano per far fronte alle sue spese personali.
 
Alto