Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ancora sulla famigerata cedolare secca

otrebor

Utente
Scusate, qualcuno può spiegarmi il motivo logico per il quale,se un privato ha concesso in affitto un immobile con contratto sottoscritto il 1 giugno 2009, potendo optare per la cedolare secca entro il termine di 30 giorni ( dal 1 giugno) dalla scadenza del pagamento dell'imposta di registro per la seconda annualità, debba per forza comunicare all'inquilino tramite raccomandata di optare per la cedolare entro il 6 giugno 2011 (e non entro il 30 giugno), pena la decadenza dell'opzione della cedolare stessa? Evviva la logica e la semplicità che impregna e il nostro sistema fiscale!!!!

grazie a tutti
 
Perchè trattasi di contratto in corso. In verità il termine ultimo è il 6 luglio se l'acconto è dovuto in due rate, oppure il 30 novembre se l'acconto è dovuto in unica rata.
 
Intanto Iorek grazie della risposta. In questo caso credo che l'eventuale acconto da pagare sia dovuto in un unica soluzione, e cioè entro il 30 novembre, perchè il contratto è gia scaduto alla data del 31/5/2001. Il problema che ponevo io riguardava la comunicazione da fare all'inquilino tramite raccomandata, che a mio avviso poteva essere effettuata (nel caso in questione) con lo stesso termine con cui si decide l'opzione per la cedolare secca (da effettuare tramite modello 69) entro un mese dal pagamento dell'imposta di registro (30 giugno). Invece no! Avevo tempo per optare entro il 30 giugno, ma poichè non ho mandato la raccomandata all'inquilino entro il 6 giugno, non ho più diritto ad esercitare l'opzione. Non ti sembra un controsenso? a me si ciao
 
Scusa, otrebor, sarà il caldo, saranno stati i pescetti marinati, ma non riesco a seguirti...Il tuo contratto 1 giugno 2009 è in corso? Ipotizzando che lo sia, tu, quest'anno, non devi fare altro che spedire la raccomandata all'inquilino entro il versamento del primo acconto dovuto, cioè entro il 6 LUGLIO (perchè mai - dici -entro il 6 giugno?) e pagare l'acconto per la cedolare - sull'ammontare di tutti i canoni, se decidi di assoggettare tutti i canoni incassati nel 2011 a cedolare - entro la medesima data. Trattandosi poi di semplice rinnovo annuale, quest'anno non sei neppure tenuto a presentare il modello 69 in ufficio. La scelta per la cedolare la manifesterai mediante la compilazione del modello UNICO o 730 il prossimo anno, la raccomandata all'inquilino è solo una condizione di accesso. Il controsenso, porta pazienza, mi sfugge.
 
Ultima modifica:
Grazie della pazienza Iorek, ti riporto un esempio che ho trovato proprio nel sito fisco e tasse (basta digitare cedolare secca nella videata principale e andare a "opzione per i nuovi e per i vecchi contratti). L'esempio che ti riporto tal quale è il seguente:
Caso 4 – Rinnovo annuale (ovvero proroga) di un vecchio contratto redatto il 1.6.2009 ovvero risoluzione di contratto vecchio. Questa regola vale per tutti i rinnovi i cui termini di versamento imposta di registro scadono dopo il 7.4.2011.
Essendo il contratto di locazione stato registrato nel giugno 2009, l’opzione va esercitata entro il termine di versamento (cioe’ entro giugno 2011) dell’imposta di registro relativa alla annualità successive alla prima, mediante il nuovo modello 69 (cartaceo e in duplice copia) che va presentato all’Ag. Entrate. Questa registrazione assorbe la comunicazione all’Autorità di P.S. che non è più dovuta.
Non si paga piu’ l’imposta di registro del 2%.
Stesse considerazioni valgono nel caso in cui il contratto sia oggetto di risoluzione: non si pagano più i 67 euro.
Inviare previa raccomandata all’inquilino entro il 6 giugno 2011.

Il mio caso è identico al 100% all'esempio menzionato. Scusami sono io che ho le traveggole o la lingua italiana è diventata interpretabile a proprio piacimento? Tra l'altro all' ADE mi hanno confermato che avrei dovuto presentare la raccomandata all'inquilino entro il 6 giugno 2011, mentre l'opzione potevo effettuarla entro il 30 giugno 2011.

Grazie ancora per la gentilezza ciao
 
No, tu hai letto bene, otrebor! Chi ha letto male il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate, spiace dirlo, è colui che ha scritto ciò e l'Agenzia delle Entrate di Lecce medesima. Il suddetto provvedimento al punto 6.4 recita:
"Per i contratti per i quali il termine di registrazione [sta parlando di nuovi contratti] scade tra il 7 aprile e il 6 giugno 2011, la registrazione, anche ai fini dell'opzione, può essere effettuata entro tale ultimo termine. Entro il medesimo termine può essere effettuata l'opzione per i contratti il cui termine di pagamento per la proroga scade nel medesimo periodo." Dove è scritto rinnovo annuale?
La situazione descritta dal caso preso in esame si inquadra come un semplice pagamento di un'annualità (non proroga) dell'imposta di registro riferita ad un contratto che era già in corso alla data del 7 aprile 2011. Vale, perciò, la disciplina transitoria dettata per quest'anno. Cosa impone di fare tale disciplina quest'anno? Impone, a chi voglia scegliere il nuovo regime fiscale, di inviare la raccomandata all'inquilino prima di versare l'acconto per la cedolare. Tutto qui. Il prossimo anno "il "cedolaro" potrà optare per la cedolare nella sua denuncia dei redditi.
Mah! E' tale la confusione in questi giorni alle Entrate che non mi meraviglio ormai più di nulla!
 
Ultima modifica:
Il quadro ora sembra più chiaro (a parte la confusione che hanno fatto sti signori)

Grazie ancora

Ho fatto anch'io lo stesso errore d'interpretazione. Associavo il termine "proroga" al versamento delle annualità successive. E' corretta l'interpretazione che ti ha
fornito Iorek.

Grazie ai frequentatori di questo forum (in particolare RICK48) ho diramato tutti
i miei dubbi.

Non eri il solo ad avere male interpretato ;-

Prince 258
 
Scusate se mi intrometto ed espongo il mio caso:contratto registrato il 1 aprile 2009 e quindi possibilità di registrazione entro 30 aprile 2011 per ann.succ,all'Ade mi dissero:per tutti i contratti compreso il mio da registrare dopo il 7 aprile si può rinviare la registrazione fino al 6 giugno per decidere se optare per la cedolare e di conseguenza non pagare la tassa.
Io ho capito così:i contratti vecchi e nuovi che dovevano essere registrati tra il 7 aprile e il 6 giugno potevano essere registrati fino al 6 giugno se non si optava per la cedolare.
Io il 3 giugno ho deciso di optare e ho spedito la rccomandata all'inquilino col contratto al 1 aprile 2009.
Un contratto nuovo fatto il 1 maggio 2011 ho spedito la racc.il 3 giugno e ho consegnato il contratto + mod.69 all'Ade il 6 giugno,peccato che ho dovuto pagare lo stesso la tassa di registro fisso 67€ perchè un comproprietario non ha optato!!!!!!!!!!!
 
Scusate se mi intrometto ed espongo il mio caso:contratto registrato il 1 aprile 2009 e quindi possibilità di registrazione entro 30 aprile 2011 per ann.succ,all'Ade mi dissero:per tutti i contratti compreso il mio da registrare dopo il 7 aprile si può rinviare la registrazione fino al 6 giugno per decidere se optare per la cedolare e di conseguenza non pagare la tassa.
Io ho capito così:i contratti vecchi e nuovi che dovevano essere registrati tra il 7 aprile e il 6 giugno potevano essere registrati fino al 6 giugno se non si optava per la cedolare.
Io il 3 giugno ho deciso di optare e ho spedito la rccomandata all'inquilino col contratto al 1 aprile 2009.
Un contratto nuovo fatto il 1 maggio 2011 ho spedito la racc.il 3 giugno e ho consegnato il contratto + mod.69 all'Ade il 6 giugno,peccato che ho dovuto pagare lo stesso la tassa di registro fisso 67€ perchè un comproprietario non ha optato!!!!!!!!!!!
L'imposta di registro la paga chi non aderisce alla cedolare, quindi il comproprietario che non aderisce. Perché l'hai pagata tu?
 
Alto