RE: x Albina
<HTML>cmq, viene a sostegno anche per analogia..
Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate (RIS) n. 242 /E del 19 luglio 2002 ove dice: "..omissis......comma 3-bis dell’art. 77 del TUIR,
Tale disposizione, introdotta dall’art. 10 – bis, comma 1, del d.l. 2 marzo 1989 n. 69, convertito dalla l. 27 aprile 1989, n. 154, regola il passaggio all’impresa dei beni strumentali provenienti dal patrimonio personale dell’imprenditore individuale. La norma dispone, a regime, che “per i beni strumentali dell’impresa individuale provenienti dal patrimonio personale dell’imprenditore è riconosciuto, ai fini fiscali, il costo determinato in base alle disposizioni di cui al d.P.R. del 23 dicembre 1974, n. 689 da iscrivere tra le attività relative all’impresa nel libro degli inventari ovvero, per le imprese di cui all’art. 79 del TUIR, nel registro dei cespiti ammortizzabili. Le relative quote d’ammortamento sono calcolate a decorrere dall’esercizio in corso alla data dell’iscrizione. ”.
voglio dire, se posso detrarmi l'ammortamento di un bene che passa dalla sfera personale (magari mi è stato regalato... no?) a quella imprenditoriale....
Albina... vai tranquilla, nessuno ti contesterà l'ammortamento fatto su beni ricevuti a titolo gratuito.
Tale comportamento è suffragato da disposizioni di legge che ripeto sono l'art. 9 per il valore normale dei beni, l'art.55 c.3 per le liberalità in natura (e il bene ricevuto a titolo gratuito è liberalità in natura) ecc ecc...come suesposto sopra.
io cmq, continuo a leggere ovunque che si può fare, non ho ancora letto nulla che dice il contrario.
scusa se mi son permesso di insistere....
notte...</HTML>