Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

AIUTO!! L'affitto d'azienda comprende anche l'immobile?

virtual51

Utente
Salve a tutti,
cercherò di spiegare la situazione in cui mi trovo:

1) a gennaio in vendita all’asta per un fallimento c’è un immobile commerciale che all'interno viene svolta attività di ristorazione, (il proprietario dell’immobile non è il proprietario della licenza di ristorazione) nel corso della procedura di fallimento (che dura anni) il proprietario muore ed il figlio fa un contratto d'affitto per l'immobile al proprietario del bar, penso che non potesse farlo non essendo il proprietario ma il figlio e per la procedura di fallimento in corso.
2) a febbraio partecipo all’asta e mi aggiudico il locale.
3) Chiedo al proprietario del ristorante di redigere un contratto di locazione per l'immobile, essendo io diventato proprietario o di favorirmi quello esistente eventualmente per subentrarne, aspetto mesi senza avere notizie.
4) nel frattempo il proprietario da il ristorante in gestione con regolare contratto di affitto d'azienda.
5) dopo poco viene da me e mi comunica l'intenzione di vendere la licenza del ristorante che ha dato in affitto, ci accordiamo e acquisto anche la licenza del ristorante.
6) A questo punto comunico agli attuali gestori del ristorante di aver acquistato la licenza e di essere subentrato nel contratto d'affitto e di conseguenza pagarmi i canoni riguardanti l'attività, e di stipulare un contratto di locazione riguardante l'immobile,
7)PROBLEMA: gli attuali gestori ritengono di non fare e di non pagare il canone riguardante l'immobile perché sostengono che nel prezzo che pagano per l'affitto d'azienda ci sia compreso anche l'affitto dell'immobile, premetto che nel contratto non è menzionato assolutamente l'affitto delle mura o chi lo deve pagare, anzi si consente il subentro a tutti i contratti esistenti (mi chiedo, anche in quello stipulato forse senza titolo dal vecchio proprietario?)
Mi conviene fare una procedura di sfratto?
Cosa dice la giurisprudenza in materia? Può essere che nel contratto d’affitto d’azienda se non specificato ci sia compreso anche l’affitto delle mura?
 
Riferimento: AIUTO!! L'affitto d'azienda comprende anche l'immobile?

Indubbiamente no.
Relativamente ai contratti stipulati per l'esercizio dell'azienda, ai sensi dell'art. 2558 del codice civile, gli stessi si trasferiscono all'affittuario, ad esclusione di quelli aventi carattere personale. I contratti in oggetto sono quelli a prestazioni corrispettive non ancora compiutamente eseguite da alcuno dei contraenti, essendo ancora attivi, all'atto della stipula del contratto d'affitto, i reciproci impegni derivanti dall'obbligazione.
 
Riferimento: AIUTO!! L'affitto d'azienda comprende anche l'immobile?

Cassazione Civile, sez. III, 21-03-2008, n. 7686 - Pres. MAZZA Fabio - Est. CHIARINI Maria Margherita - P.M. DESTRO Carlo - LEGNOPLAN SRL IN LIQUIDAZIONE c. FINVEST SPA (massima 1)




AZIENDA - AFFITTO - Affitto d'azienda relativo ad attività svolta in immobile condotto in locazione - Successione automatica nel contratto di locazione - Esclusione - Contratto di sublocazione o di cessione della locazione - Necessità - Presunzione fino a prova contraria della cessione - Configurabilità.


Nella disciplina di cui all'art. 36 della legge n. 392 del 1978, in caso di affitto di azienda relativo ad attività svolta in un immobile condotto in locazione non si produce l'automatica successione nel contratto di locazione dell'immobile, quale effetto necessario del trasferimento dell'azienda, ma la successione è soltanto eventuale e richiede, comunque, la conclusione di un apposito negozio volto a porre in essere la sublocazione o la cessione del contratto di locazione, contratto quest'ultimo che può presumersi fino a prova contraria, alla stregua dei principi di cui all'art. 2558, terzo comma, cod. civ.. (Rigetta, App. Trieste, 22 Ottobre 2003)
 
Riferimento: AIUTO!! L'affitto d'azienda comprende anche l'immobile?

Per prima cosa la ringrazio per la risposta,
ho capito che non è previsto il subentro nel contratto di locazione dell'immobile,allora secondo il suo parere posso chiedere una sottoscrizione di un nuovo contratto di affitto per l'immobile?
 
Riferimento: AIUTO!! L'affitto d'azienda comprende anche l'immobile?

E' preferibile rivolgersi ad un avvocato per avere un parere migliore.
saluti
 
Alto