Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Aiuto importante...2 cud e 730

Pensavo che la differenza potesse dipendere dal ricalcolo del BONUS. Non so più cosa dire. Controlla il prospetto di liquidazione da quello si dovrebbe capire se tutto va bene.

Scusa Piera non ho precisato che la somma va a credito di 667€ anche perché recupero gli interessi passivi sul mutuo e recupero il 50% del valore del garage
 
Scusa Piera non ho precisato che la somma va a credito di 667€ anche perché recupero gli interessi passivi sul mutuo e recupero il 50% del valore del garage

ahhh ecco....

ricordo che tempo fa i miei calcoli erano un po diversi....

è ovvio che aggiungendo delle nuove detrazioni, tu vai a credito....
 
Ciao a tutti, anche io chiedo un vostro parere su quanto mi è accaduto. Sono andato oggi a un CAF in quanto per il 2014 ho avuto due CUD. La triste notizia è che come risultato della compilazione del 730 dovrò pagare 1980 € più 800€ di acconto per il 2015. Una batosta micidiale!! Vi riporto i dati dei miei due CUD:


1 cud:
Reddito totale: 14.524,17
Lavoro dipendente : 243
Tipologia: Indeterminato
Ritenute irpef : 2.284,89
Addizionale regionale irpef : 193,17
Acconto 2014: 0,00
Saldo 2014: 116,19
Imposta lorda : 3.340,56
Detrazione per lavoro dipendente: 1.055,67
Codice bonus: 1
Bonus erogato : 426,08
Indennita e somme erogate nell'anno (TFR) 2.128,57

2 cud:
Reddito totale: 6.700,28
Lavoro dipendente : 122
Tipologia: Determinato
Ritenute irpef : 161,06
Addizionale regionale irpef : 89,11
Acconto 2014: 0,00
Saldo 2014: 0,00
Imposta lorda : 1.541,06
Detrazione per lavoro dipendente: 1.380,00
Codice bonus: 1
Bonus erogato : 213,92
Indennita e somme erogate nell'anno (TFR) : 0,00


Grazie a tutti per la vostra collaborazione.
 
...............
2 cud:
Reddito totale: 6.700,28
Lavoro dipendente : 122
Tipologia: Determinato
Ritenute irpef : 161,06
Addizionale regionale irpef : 89,11
Acconto 2014: 0,00
Saldo 2014: 0,00
Imposta lorda : 1.541,06
Detrazione per lavoro dipendente: 1.380,00
Codice bonus: 1
Bonus erogato : 213,92
Indennita e somme erogate nell'anno (TFR) : 0,00
..................

la colpa è di queste detrazioni di 1380 e della differenza aliquota dal 23 al 27% su circa 6000 euro...o meglio la colpa è un po' tua che avresti dovuto avvisare il nuovo datore di lavoro del fatto che avevi avuto già un lavoro e quindi si sarebbe regolato di conseguenza per le detrazioni ed eventualmente per le aliquote...
non sei l'unico, anche a me è capitato anni e anni fa..
 
Ok, effettivamente quando fui assunto nella nuova società avrei avuto la possibilità di comunicare il precedente lavoro ma pensai che avrei potuto evitare di comunicarlo e presentare direttamente i due CUD (mai pensando di avere una batosta del genere). Quello che ti chiedo ora è: siccome a Settembre cambierò di nuovo azienda (e quindi mi troverò esattamente nella stessa identica situazione) cosa mi consigli di fare? Ovviamente dichiarerò di aver già maturato un reddito presso un'altra società, ma nell'indicare il reddito dovrò fare io la somma di tutti i lordi mensili fino ad agosto 2015? Chiedo questo perchè ovviamente a Settembre 2015 ancora non avrò a disposizione il CUD dello stesso anno.
 
solitamente sull'ultimo listino paga trovi i dati del conguaglio...
oppure chiedi alla ditta il cud anche se è settembre sono tenuti a fartelo entro 15 giorni dalla tua richiesta (te lo fanno provvisorio su modello di quest'anno)..
puoi anche consegnarlo chiedendo al nuovo datore di lavoro di fare un conguaglio complessivo a fine anno..e in questo caso potrai tranquillamente decidere adesso di non pagare nessun acconto per il 2015 (paghi solo il saldo 2014)...
 
solitamente sull'ultimo listino paga trovi i dati del conguaglio...
oppure chiedi alla ditta il cud anche se è settembre sono tenuti a fartelo entro 15 giorni dalla tua richiesta (te lo fanno provvisorio su modello di quest'anno)..
puoi anche consegnarlo chiedendo al nuovo datore di lavoro di fare un conguaglio complessivo a fine anno..e in questo caso potrai tranquillamente decidere adesso di non pagare nessun acconto per il 2015 (paghi solo il saldo 2014)...


Potresti cortesemente spiegarmi in altre parole questo?

"puoi anche consegnarlo chiedendo al nuovo datore di lavoro di fare un conguaglio complessivo a fine anno..e in questo caso potrai tranquillamente decidere adesso di non pagare nessun acconto per il 2015 (paghi solo il saldo 2014)..."
 
ti fai rilasciare il cu del lavoro cessato e lo consegni al nuovo datore di lavoro chiedendogli di fare un unico conguaglio di fine anno.
In pratica il nuovo datore di lavoro non ti applica detrazioni di cui non hai diritto ma te le applica esatte, applica le imposte esatte perchè fa un unico imponibile annuo...fa nientemeno quello che fai tu con il 730 ma subito col conguaglio di fine anno, senza darti prima 1000 euro in più e doverli restituire dopo col 730 quando ormai li hai già spesi ;), e se poi farai il 730 per recuperare spese o altro, andrai a credito e quindi gli acconti 2015 adesso li verseresti inutilmente..
 
Ah ho capito, quindi in teoria quelle 800€ di acconto potrei anche decidere di non versarle purchè poi mi accerti di pagare tutto con il 730 dell'anno prossimo. Grazie sei stato molto gentile!
 
Ah ho capito, quindi in teoria quelle 800€ di acconto potrei anche decidere di non versarle purchè poi mi accerti di pagare tutto con il 730 dell'anno prossimo. Grazie sei stato molto gentile!

secondo me l'acconto per il 2015 son più di 800...nella quota che tu dici saldo c'è sicurante il primo acconto di circa 550... pagheresti solo il saldo di 1450 che sono a grandi linee 1000 di detrazioni errate e 300 di differenza di aliquota + eventuali addizionali

se segui la procedura del conguaglio col datore di lavoro, col 730/2016 non ti uscirà niente da pagare e quindi tu ora prevedendolo decidi di non pagare gli acconti...
mese per mese il nuovo datore di lavoro ti tiene in linea con i calcoli delle tue imposte e a fine anno con il conguaglio ti farà pagare le true imposte 2015 preciso al centesimo.
E il 730 non sarai piu tenuto a farlo, lo farai solo se hai altri redditi, fabbricati o altro, o se dovrai recuperare spese..
al massimo l'acconto lo paghi solo per quelle imposte relative a redditi di fabbricati terreni o altri..se li hai
 
Ultima modifica:
Alto