Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

addizionali per deceduto in Unico

Buongiorno a tutti, il quesito è:
contribuente pensionato deceduto a luglio 2010; a ottobre 2010 arriva lettera da Inps in cui si dice che l'Inps non ha potuto ultimare il recupero delle addizionali regionali e comunali certificate nel CUD 2010 relativo ai redditi 2009, che sarebbero state trattenute in rate mensili fino a novembre 2010.
Gli eredi hanno la possibilità di:
versare direttamente al fisco gli importi non recuperati da Inps versando F24 entro il 31.12.2010 oppure presentare dichiarazione dei redditi per anno 2010.
In questo caso gli eredi devono obbligatoriamente presentare dichiarazione dei redditi per anno 2010 per richiedere a rimborso un importo consistente di irpef ed il problema è: dove evidenziare questi importi di addizionali da versare?
Nel quadro V non ci sono caselle specifiche e non ho trovato altro modo anche negli altri quadri.
Qualcuno mi sa indirizzare verso la soluzione!
Ringrazio e auguro a tutti Buona Pasqua!
Cristina
 
Riferimento: addizionali per deceduto in Unico

Non è capitato proprio a nessuno?
Resto ancora in attesa, ho chiamato anche il call center di Unico ma non mi hanno saputo aiutare.
Cristina
 
Re: Riferimento: addizionali per deceduto in Unico

Mi fa specie (ma neanche tanto...) che al call center nessuno abbia la soluzione a questo semplice quesito...
La dichiarazione riguarda il 2010, le somme non trattenute dall'Inps riguardano il 2009, perciò è necessario versare con F24 quanto indicato dall'Inps, e in Unico non bisogna dichiarare nulla, perché tali somme erano già state riportate nel quadro C dell'UNICO (o del 730) dell'anno precedente, come trattenute dal sostituto d'imposta a titolo di addizionali per il 2009, anche se il prelievo in realtà viene procrastinato di un anno. Se ora non si versassero con F24, si configurerebbe un'indebita detrazione di imposte, dichiarate come a suo tempo trattenute, ma che in effetti non lo sono state.
Lo so, è una pratica bizantina, ma così funziona il nostro beneamato sistema fiscale.
 
salve, anch'io sto facendo unico per mia madre deceduta nel 2010,,ho ricevuto
cud 2010 con una ritenuta di acconto addizionale com.le2010,,nell'unico 2011 dove devo
indicare tale ritenuta ? nela casella add.com.2010 o in quella acconto 2011?
 
Confermo quanto indicato da fiscal drag. Gli eredi devono versare tramite F24 gli importi relativi alle addizionali comunicati dall'Ente Previdenziale, mentre l'anno successivo le addizionali verrano versate (o compensate) tramite dichiarazione dei redditi.
 
Alto