Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto nuova casa: prima casa??

fradv

Utente
salve,
non so se sono nella sezione giusta e se qualcuno puo' aiutarmi.
Io e mio marito abbiamo acquistato prima del matrimonio (comunione dei beni) la nostra attuale abitazione (come prima casa e intestandola al 50% a ciascuno). Adesso volevamo cambiare casa senza al momento vendere la nostra. Ci chiedevamo se e' possibile (e conveniente) modificare un po' di cose per far si' che questa nuova abitazione (in cui abiteremo) risulti prima casa. Mi spiego meglio, la nostra idea era fare una donazione di immobile tra coniugi (o io o lui donavamo la meta' dell'immobile all'altro), cambiare il regime da comunione a separazione dei beni e a questo punto il coniuge che aveva donato si intestava la nuova casa (prima casa a quel punto) prendendoci la residenza.
E' percorribile questa strada?
per un eventuale affitto della casa quanto e' vincolante che uno dei due mantenga la residenza?
Grazie
 
Riferimento: acquisto nuova casa: prima casa??

attenzione che in questo periodo hanno scatenato una serie di controlli a tappeto sulla richiesta di agevolazioni per prima casa!!!!
 
Riferimento: acquisto nuova casa: prima casa??

GRazie....mi sa che la strada piu' semplice e' vendere la casa...................
o prendere l'altra come seconda.......
 
Riferimento: acquisto nuova casa: prima casa??

è importante per il tuo caso sapere se la nuova casa che andrete ad acquistare è nello stesso comune di quella che già avete. Se è così non puoi usufruire delle agevolazioni prima casa se non dopo aver venduto la casa che già possedete. Se invece sono in comuni diversi, a quanto mi risulta, puoi usufruire delle agevolazioni se trasferisci la residenza entro 18 mesi dall'acquisto.
A mio parere, il fatto di locare a terzi la tua casa è incompatibile con la residenza.
Saluti.
 
Riferimento: acquisto nuova casa: prima casa??

assolutamente d'accordocon nicoletta, ma penso, da come ha scritto che siano nello stesso comune, per tale motivo ho risposto di fare molta ATTENZIONE!!!!!
 
Riferimento: acquisto nuova casa: prima casa??

salve,
non so se sono nella sezione giusta e se qualcuno puo' aiutarmi.
Io e mio marito abbiamo acquistato prima del matrimonio (comunione dei beni) la nostra attuale abitazione (come prima casa e intestandola al 50% a ciascuno). Adesso volevamo cambiare casa senza al momento vendere la nostra. Ci chiedevamo se e' possibile (e conveniente) modificare un po' di cose per far si' che questa nuova abitazione (in cui abiteremo) risulti prima casa. Mi spiego meglio, la nostra idea era fare una donazione di immobile tra coniugi (o io o lui donavamo la meta' dell'immobile all'altro), cambiare il regime da comunione a separazione dei beni e a questo punto il coniuge che aveva donato si intestava la nuova casa (prima casa a quel punto) prendendoci la residenza.
E' percorribile questa strada?
per un eventuale affitto della casa quanto e' vincolante che uno dei due mantenga la residenza?
Grazie

Ritengo che la cosa possa funzionare perché il coniuge che riceve in donazione il 50% diventa pieno proprietario della casa attuale.
L'altro coniuge non è più proprietario di immobili e quindi può acquistare una nuova casa con agevolazioni.
A questo punto trasferisce la residenza nella nuova casa, attende la conferma del comune della residenza trasferita ed il giorno dopo può fittare ed andare ad abitare in altra casa, perderà l'esenzione ICI per abitazione pincipale.
 
Riferimento: acquisto nuova casa: prima casa??

Ritengo che la cosa possa funzionare perché il coniuge che riceve in donazione il 50% diventa pieno proprietario della casa attuale.
L'altro coniuge non è più proprietario di immobili e quindi può acquistare una nuova casa con agevolazioni.
A questo punto trasferisce la residenza nella nuova casa, attende la conferma del comune della residenza trasferita ed il giorno dopo può fittare ed andare ad abitare in altra casa, perderà l'esenzione ICI per abitazione pincipale.

fattibile ma assolutamente rischioso per le verifiche in corso!!!!
 
Riferimento: acquisto nuova casa: prima casa??

è importante per il tuo caso sapere se la nuova casa che andrete ad acquistare è nello stesso comune di quella che già avete. Se è così non puoi usufruire delle agevolazioni prima casa se non dopo aver venduto la casa che già possedete. Se invece sono in comuni diversi, a quanto mi risulta

Ecco, appunto, ti risulta male.
 
Riferimento: acquisto nuova casa: prima casa??

Ecco, appunto, ti risulta male.

... non ho capito il tuo commento ... ciò che ho scritto mi è stato confermato anche dal notaio in occasione dell'acquisto della nuova casa di mia madre a giugno di quest'anno ... comunque se anche ho sbagliato chiedo scusa a tutti, questi che postiamo sono commenti alle volte anche a caldo perchè non sempre si ha il tempo di verificare dettagliatamente la normativa (bisognerebbe smettere di lavorare e dedicarsi solo a questo).
 
Riferimento: acquisto nuova casa: prima casa??

Ciao Nicoletta forse volevi dire che se compri in altro comune dove lavori o dimori per motivi di studio, pur tenendo la residenza in altro appartamento acquistato come prima casa questo è possibile? In questo caso è possibile.
Per il commento non ti curare anche a me l'altro giorno hanno attaccato una polemica su una risposta, per altro corretta, che però era sempre stringata o superficiale a parere di qualche persona. Bisoagnerebbe ricordare che si risponde all'impronta mentre si sta lavorando ed in base alle esperienze lavorative o personali. Per altri tipi di ricerche si va dal proprio professionista ci si siede, si racconta, si paga e spesso si ha la stessa risposta!!!.
Ciao
 
Alto