Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto casa in comunione dei beni

laura1978

Utente
Buongiorno,
attualmente io e mio marito siamo in regime di comunione dei beni e siamo cointestatari della casa in cui viviamo e di un monolocale sempre nello stesso comune in cui viviamo che però diamo in affitto a terzi.
Abbiamo scoperto che nel caso volessimo vendere la casa in cui abitiamo (acquistata nel 2002 usufruendo delle agevolazioni come prima casa) per comprarne una nuova non potremo più usufruire delle stesse agevolazioni e quindi pagheremo l'iva al 10% e l'ici come seconda casa anche se ci andremo ad abitare.
Per risolvere questo problema cosa dobbiamo fare?
Dobbiamo fare la separazione dei beni intestandoci poi una casa per uno? (2 rogiti notarili)?
Tutto questo quanto ci costerà?
Grazie.

Laura
 
Riferimento: Acquisto casa in comunione dei beni

Salve, un contratto in comodato d'uso gratuito deve sempre essere registrato, o come dice il ragioniere basta che si è in possesso di una scrittura privata tra il comodante ed il comodatario
 
Riferimento: Acquisto casa in comunione dei beni

Lascia perdere mxh123 è un intruso che vuole solo dare fastidio.
Facciamo due conti.
Poniamo che la casa che abitate vale 200.000 euro ed il monolocale 100.000.
A parte le spese notarili e fisse i due rogiti per trasferire la metà hanno una imposta del 8% quindi 12.000 Euro.
Il nuovo acquisto poniamo del valore di 200.000 euro senza agevolazione porta ad una differenza IVA del 6% quindi 12.000 euro sembrerebbe che l'operazione non porta grandi benefici.
Anche perché la nuova casa acquistata senza agevolazione ma vendendo la prima comunque avrà l'esenzione ICI ed IRPEF in quanto sarà la nuova abitazione princiaple.
 
Riferimento: Acquisto casa in comunione dei beni

Grazie RICK48,

hai ragione..confusa più che mai ho chiesto consiglio a un notaio vi dico cosa mi ha detto per chi come noi ha lo stesso problema...

Mi ha consigliato di aspettare la vendita della mia prima casa per fare la separazione dei beni e intestare il monolocale tutto solo a un coniuge così la nuova casa sarà acquistata dall'altro che ormai libero potrà usufruire delle agevolazioni di prima casa.

Naturalmente per fare ciò' dovremo anche spostare per almeno 6 mesi le residenze ognuno nella casa di sua totale proprietà.

Bel casino vero?
 
Riferimento: Acquisto casa in comunione dei beni

Valutate la possibilità di vendere la casa acquistata con l'agevolazione prima casa e comprarne un'altra fuori dal comune dove avete il monolocale.
 
Riferimento: Acquisto casa in comunione dei beni

Si grazie guido1964 di sicuro non acquisteremo più case nello stesso comune.:yes2:
 
Alto