Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconti iva ex forfettini

Ho anche io questo problema, per un soggetto uscito 'naturalmente' al termine dei tre anni.
Io ritengo invece che l'acconto sia dovuto, in presenza di debito per l'anno passato.
Il problema rimane, appunto, come determinarlo.

Dopo aver letto anche le vostre opinioni (io mi trovavo in linea con questo ultimo intervento di Lorenzo) ho appena chiamato al telefono l'Agenzia delle Entrate di Firenze, ed ho parlato con il Tutor.
Anche lui mi ha confermato che l'acconto non è previsto se si è in regime agevolato, ma (come nel nostro caso) nel 2004 non si è in regime agevolato, allora l'acconto è dovuto.
Il problema in effetti si pone però solo con il metodo storico, che è solo uno dei metodi per effettuare il calcolo.
Applicare il metodo storico su 1/4 o 1/12 (se trimestrali o mensili nel 2004) dell'iva dovuta per l'anno 2003, sebbene sia logico, non è altrettanto esplicito nella normativa come per il passaggio da regime trimestrale a mensile e viceversa.
Pertanto i metodi da applicare per il calcolo e versamento dell'acconto rimangono il previsionale e il metodo delle operazioni effettuate al 20/12.

Personalmente trovo che sarebbe discutibile una contestazione da parte dell'ufficio se si applicasse il metodo storico rapportato a mese/trimestre. Ma appunto, per evitare anche solo la perdita di tempo ed eventualmente il rischio di sanzioni, applicherò il metodo delle operazioni al 20/12, l'unico che ritengo attendibile e non discutibile.

[%sig%]
 
avendo lo stesso problema e visto i pareri contrastanti, posso apportare il mio contributo ritenendo che,alla luce dell'articolo del sole 24 ore del 8/12/2004 e della risposta affermativa ricevuta dall'agenzia entrate (in via informale ovviamente) di benevento, l'acconto iva ex forfettini può non essere versato!!!!

buon natale

[%sig%]
 
questo stramaledetto acconto iva ex
forfettini e'un dilemma.Si paga,non si
paga,come si paga...uffa...voglio andare
in ferie...comunque sentito stamattima
l'agenzia delle entrate competente del
mio territorio (Montepulciano SI)il
direttore consiglia di pagarlo con il
metodo di liquidazione al 20.12 o con
il previsionale..anche se manca un riferimento normativo,cosi'non ci sarranno
eventuali contestazioni in futuro.....
soprattutto (dico io)da parte dello Stato
che incassa(beato Lui).
Di conseguenza il ns ufficio ha deciso
di applicare il medoto del 20.12.........
Buon Natale a tutti.
 
Cara Loredana, l'acconto iva si determina o in base all'acconto dell'anno precedente, o in base all'iva del 4^ trimestre.
quindi siccome tu nell'anno precedente non hai versato acconto, basa il tuo versamento sul 4^ trimestre.
Un saluto
 
Alto