Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconti iva ex forfettini

L

Lorena

Ospite
Buongiorno a tutti.

Chi ha approfittato del cosiddetto forfettino (quelli che pagano l'imposta sostitutiva del 10% in luogo delle tasse sul reddito) non è soggetto all'acconto iva, e paga l'iva tutta insieme in dichiarazione, fin qui ci siamo.
Ma chi nel 2004 è uscito da questo regime, come determina l'acconto iva quest'anno? Ovviamente in dichiarazione iva 04x03 è risultato debitore dell'imposta di tutto l'anno, e l'acconto calcolato su quel saldo è qualcosa di fulminante. Che faccio? Calcolo l'88% di un quarto?
Grazie a tutti anticipatamente :)

Lorena

[%sig%]
 
Proprio nessuno mi sa dire qualcosa in merito? Ho visto che anche altri hanno il mio stesso dubbio, ma non ho mai letto nulla in proposito, c'è veramente un vuoto!
Grazie ancora

Lorena

[%sig%]
 
confermo di avere gli stessi dubbi, e di non avere nessun riferimento legislativo o prassi di conforto, tuttavia ritengo che a mali estremi estremi rimedi di fare la chiusura straordinaria al 20 dicembre 2004 e quindi versare il risultato ottenuto.
se ci fossero altre soluzioni avvisa.
saluti paolo
 
Ma la chiusura al 20/12 comprenderebbe praticamente tutto l'anno 2004... un furto bello e buono, agli occhi del cliente.
Sarebbe un rimedio veramente estremo, il più delle volte converrebbe l'88% sul debito totale 2003...
Ma mi consolo veramente che il dubbio serpeggia, anche se non mi (ci) aiuta!

Buon lavoro

Lorena

[%sig%]
 
Mi sono appena accorta di aver detto una fesseria, confondendo "ex" con "attuale" 10%... è una buonissima idea, in effetti!

Ma mi piacerebbe ugualmente che ci fosse una posizione "ufficiale" ministeriale...

[%sig%]
 
L’art. 6, Legge n. 405/90 dispone espressamente che l’acconto è dovuto per i soggetti mensili con riferimento “al versamento effettuato o che avrebbero dovuto effettuare per il mese di dicembre dell’anno precedente” e per i soggetti trimestrali al “versamento effettuato o che avrebbero dovuto effettuare con la dichiarazione annuale dell’anno precedente”.
Di conseguenza, si dovrebbe concludere che, in assenza dell’obbligo di effettuare le liquidazioni periodiche (mensili o trimestrali) nell’anno precedente, l’acconto IVA non sia dovuto per mancanza della base di riferimento, così come avviene per i soggetti che hanno iniziato l’attività nel corso del 2004. Sul punto è auspicabile che l’Agenzia delle Entrate fornisca un chiarimento.
 
concordo con alan, la base di calcolo per l'acconto è il 2003, se per il 2003 sono escluso da detto versamento in quando applico regime speciale, nn devo versar alcun acconto, anche se nel 2004 cambio regime.

ciao
 
Non è per essere insistente, anzi vi ringrazio per questi interventi a conforto, ma il dubbio nella mia mente è sorto proprio perchè per quanto riguarda gli acconti iva si fa riferimento al “versamento effettuato o che avrebbero dovuto effettuare con la dichiarazione annuale dell’anno precedente”.
Il fatto è che i forfettini la dichiarazione iva la presentano, anche se su base annuale, e un debito iva da dichiarazione ce l'hanno, e neppure calcolato in maniera forfetaria, ma con detrazione normale.
Ora, se chi passa da trimestrale a mensile calcola su un terzo, perchè chi passa da annuale a trimestrale non dovrebbe pagare su un quarto, per analogia?
Chiaro, sarebbe sempre preferibile pagare il più tardi possibile, anche perchè nessun intervento ministeriale dice questo. Ma, mentre ci si scomoda per dire esplicitamente che chi è soggetto al regime non paga l'acconto, non si parla di chi è fuoriuscito, e questo buco normativo dà da pensare.
L'anno scorso, fra mille dubbi, non abbiamo fatto pagare gli acconti, quest'anno probabilmente faremo lo stesso, ma io non sono tranquilla. E siccome i calcoli degli acconti li faccio io...

[%sig%]
 
ok.. ma se io per il 2003 son stato nel regime speciale, e anche nel 2004 ci sono.. l'acconto nn è dovuto.

se nel 2003 son nel regime speciale e nel 2004 no, essendo il 2003 la base su cui si paga l'acconto ed essendo il 2003 anno di regime speciale per il quale nn si calcola acconti..

il primo acconto lo verso nel 2005 su base 2004.
 
Alto