Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730- madre a carico

Salve a tutti!
Avrei un problema: io sono una lavoratrice dipendente a basso reddito (circa 11000 euro annui), mentre mio padre ha avuto nel 2008 un reddito più consistente (circa 90000 euro annui). E' legittimo, al fine di avere maggiori detrazioni fiscali, mettermi a carico mia madre e mia sorella, con me e mio padre conviventi e a reddito inferiore a 1000 euro annui?????
Oppure deve metterseli per forza a carico mio padre???
Grazie a chi vorrà rispondermi!!!!!!!!
 
Riferimento: 730- madre a carico

No. Tua madre è a carico del coniuge (tranne in caso di annullamento, divorzio e separazione legale ed effettiva) in quanto convivente e non separata. Tua sorella risulta ugualmente a carico di tuo padre. Ciao...
 
Riferimento: 730- madre a carico

scusa, ma non è possibile indicarli come "altri familiari a carico"?
Del resto le istruzioni del 730 dicono che gli unici 2 requisiti sono:
- che i familiari abbiano un reddito inferiore a 2840.51 euro
- che i familiari convivano con il contribuente
Chi mi sa dire qualcosa in proposito???

No. Tua madre è a carico del coniuge (tranne in caso di annullamento, divorzio e separazione legale ed effettiva) in quanto convivente e non separata. Tua sorella risulta ugualmente a carico di tuo padre. Ciao...
 
Riferimento: 730- madre a carico

scusa, ma non è possibile indicarli come "altri familiari a carico"?
Del resto le istruzioni del 730 dicono che gli unici 2 requisiti sono:
- che i familiari abbiano un reddito inferiore a 2840.51 euro
- che i familiari convivano con il contribuente
Chi mi sa dire qualcosa in proposito???

Condivido la tua interpretazione. Non vedo motivi per cui non possa essere giusto quello che hai scritto.
 
Riferimento: 730- madre a carico

scusa, ma non è possibile indicarli come "altri familiari a carico"?
Del resto le istruzioni del 730 dicono che gli unici 2 requisiti sono:
- che i familiari abbiano un reddito inferiore a 2840.51 euro
- che i familiari convivano con il contribuente
Chi mi sa dire qualcosa in proposito???

I familiari a carico sono quelli sui quali cè un obbligo di mantenimento: il coniuge e i figli, più eventuali altri familiari.

Il coniuge è esistente e convivente, quindi, mantiene l'altro coniuge ed i figli se non titolari di redditi propri superiori a limite prestabilito (euro 2840,51).
 
Riferimento: 730- madre a carico

Il coniuge è esistente e convivente, quindi, mantiene l'altro coniuge ed i figli se non titolari di redditi propri superiori a limite prestabilito (euro 2840,51).

Sì, ma è possibile, per esempio, per una figlia coniugata mettersi a carico del genitore. Non è quindi obbligatorio mettersi a carico del coniuge.
 
Riferimento: 730- madre a carico

I familiari a carico sono quelli sui quali cè un obbligo di mantenimento: il coniuge e i figli, più eventuali altri familiari.

Il coniuge è esistente e convivente, quindi, mantiene l'altro coniuge ed i figli se non titolari di redditi propri superiori a limite prestabilito (euro 2840,51).

OK...Ma se uno dei figli volesse mantenere la sorella non lo può fare???
Nelle istruzioni del 730 non ho letto nulla in contrario!
 
Riferimento: 730- madre a carico

Sì, ma è possibile, per esempio, per una figlia coniugata mettersi a carico del genitore. Non è quindi obbligatorio mettersi a carico del coniuge.

quindi, continuando con il tuo stesso ragionamento...una figlia coniugata può mettersi a carico il padre, convivente e con reddito inferiore a € 2840,51?
 
Riferimento: 730- madre a carico

Il genitore si può inserire a proprio carico se e convivente e non titolare di reddito proprio. Se entrambi i genitori sono privi di reddito si possono mettere a proprio carico. Ma se uno dei coniugi percepisce un reddito, l'altro è a carico del coniuge.
La figlia sposata se è a carico, lo è del marito. Non può far parte del nucleo familiare dei genitori.
 
Alto