Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730- madre a carico

Riferimento: 730- madre a carico

Prova a presentare una dichiarazione indicando 90 mila euro di redditi al padre e a non indicare il codice fiscale del coniuge, per inserirlo come altro familiare a carico insieme a quello della sorella in quello della figlia che ha 10 mila euro... Il padre è perfettamente in grado di mantenere la moglie e l'altra figlia. Francesca84 non mantiene nessuno. Non scherziamo. Le detrazioni sono state inserite per casi reali, non per arrotondare...

Il codice fiscale del coniuge si indica sempre (ma senza mettere i mesi a carico). Il fatto che il padre sia in grado di mantenere la moglie è ininfluente e questo è stato già chiarito dall'AdE.
La figlia può tranquillamente mettersi a carico la madre (e anche la sorella) perché la normativa (e la prassi) lo consente.
 
Riferimento: 730- madre a carico

Ti ha già risposto in modo esaustivo 4ROMANI, l'art.12 TUIR fa riferimento al 433 cc che infatti recita "nell'ordine"

L'art. 12 recita :
"1. Dall'imposta lorda si detraggono per carichi di famiglia i seguenti
importi:
...

d) 750 euro, da ripartire pro quota tra coloro che hanno diritto alla detrazione, per ogni altra persona indicata nell'articolo 433 del codice civile che conviva con il contribuente o percepisca assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell'autorita' giudiziaria. La detrazione spetta
per la parte corrispondente al rapporto tra l'importo di 80.000 euro,
diminuito del reddito complessivo, e 80.000 euro."

Il riferimento all'art. 433 è per chiarire quali sono gli altri familiari che possono essere considerati a carico.
Quindi se un genitore convive con il figlio (o se riceve da lui assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell'autorita' giudiziaria) e non supera il reddito di 2.840,51 euro può mettersi a carico del figlio.
La norma è chiara, la scelta rispetto a chi mettersi a carico è libera (se si rispettano le condizioni di cui sopra).
Se poi puoi fornirmi la normativa o la prassi che possa confermare la tua tesi te ne sarei grato.
 
Alto