Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ISEE 2025: non mi torna la somma dei redditi dei componenti del nucleo

Buonasera,
anch'io ho diversi dubbi sull'ISEE 2025, già compilata, completata e accettata sul portale INPS senza alcuna difformità.
Ciò nonostante riscontro alcune anomalie rispetto all'ISEE 2024, mi spiego meglio:

nonostante "l'indicatore situazione reddituale" (ISR) sia più alto di appena 505 euro rispetto all'anno precedente,
nonostante "l'Indicatore situazione patrimoniale" (ISP) sia più basso rispetto all'anno precedente,
nonostante "l'indicatore situazione economica" (ISE) sia anch'essa più basso rispetto all'anno precedente,

nonostante tutto ciò l'ISEE 2025 finale risulta essere più alto rispetto al 2024 di 1.280,55 euro!
E' possibile che ci sia tanta divergenza, a me sembra un paradosso;
sarei tanto grato a chiunque possa darmi una spiegazione in merito, in attesa di ciò auguro a tutti un buon fine settimana,
G.S.

E la scala di equivalenza?.. inferiore anche quella!! Quindi isee più alto....
...figlio minore diventato maggiorenne, spunta genitori lavoratori con figli minori?

Innanzitutto ti ringrazio per la tempestiva risposta!!
La scala di equivalenza dell'ultimo ISEE è 3,05, quella del 2024 era pari a 3,25.

Famiglia monoreddito con moglie a carico e tre figli minorenni, nessuno maggiorenne.

Innanzitutto ti ringrazio per la tempestiva risposta!!
La scala di equivalenza dell'ultimo ISEE è 3,05, quella del 2024 era pari a 3,25.

Famiglia monoreddito con moglie a carico e tre figli minorenni, nessuno maggiorenne.
E allora sta li la risposta. L’anno scorso dividevi per 3,25 mentre quest’anno dividi per 3,05. Il motivo sarà probabilmente dovuto al cambio di età di qualche figlio.

Ti ringrazio ancora (ammiro la tua capacità di dedurre cose che per me sono totalmente incomprensibili).
Di seguito il confronto tra i due ISEE

Isee 2024:
Parametro calcolato in base al numero di componenti del nucleo 2,85
Eventuali maggiorazioni applicate 0,40
Valore della scala di equivalenza 3,25

Isee 2025:
Parametro calcolato in base al numero di componenti del nucleo 2,85
Eventuali maggiorazioni applicate 0,20
Valore della scala di equivalenza 3,05

Età dei figli compresa tra 12 e 16.
Moglie percettrice di reddito fino al 31 dicembre 2022, dopodichè non ha più avuto alcun rapporto di lavoro.
Buona notte e buon fine settimana.

Ultima modifica:
Mi collego pure io non capisco come si arrivi a 49104 come redditi nucleo avendo: 24378+25302+ 4980 dí assegno unico.. ci sto impazzendo.. i redditi presi in autonomia sono corretti

Buongiorno a tutti, avrei un quesito per STUDIOCEL da quello che leggo PERSONA SUPER GENTILE ETCCC, ho appena fatto ISEE 2025 precompilato e come tanti di voi nonostante tutti i doverosi controlli, sorgono sempre i dubbi.
Avrei queste domande:
- il valore della Detrazione patrimonio immobiliare come esce fuori??;
- gli importi dell'assegno unico devono essere inseriti?
- la somma dei redditi da lavoro ricavati da 730 dei coniugi deve essere lo stesso valore riportato nella DSU ed attestazione oppure ci sono delle detrazioni che non si vedono??
- casa di proprietà senza mutuo con spunta messa.
intanto grazie se potrai rispondermi a queste domande

Alto