File excel per il calcolo del “super bollo auto” + Superbollo auto di lusso entro il 31 gennaio - La Circolare del Giorno n. 11-bis del 18.01.2019
File excel per la determinazione del "superbollo auto”
Sono tenuti al pagamento del superbollo coloro che, alla scadenza del termine utile per il pagamento della tassa automobilistica, risultano essere proprietari del veicolo al pubblico registro automobilistico (PRA). In caso di veicolo con contratto di leasing, usufrutto o acquisto con patto di riservato dominio, sono tenuti al pagamento coloro che risultano essere rispettivamente utilizzatori, usufruttuari, acquirenti con patto di riservato dominio del veicolo al PRA.
Per il “superbollo" 2012, e successivi anni, il pagamento va effettuato entro gli stessi termini previsti per il pagamento della tassa automobilistica (bollo). L’importo da versare è pari a 20 euro per ogni Kw di potenza che eccede i 185 Kw.
Il "superbollo" è ridotto dopo cinque, dieci e quindici anni dalla data di costruzione del veicolo (che salvo prova contraria coincide con la data di immatricolazione), rispettivamente al 60%, al 30% e al 15%. Non è più dovuta decorsi venti anni dalla data di costruzione. I predetti periodi decorrono dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello di costruzione.
Per esempio, l'importo dell'addizionale erariale di un veicolo costruito nel 2006 sarà ridotto al 60% per i versamenti dovuti dal 1° gennaio 2012, al 30% per i versamenti dovuti dal 1° gennaio 2017 e al 15% per i versamenti dovuti dal 1° gennaio 2022. I versamenti non risulteranno dovuti dal 1° gennaio 2027.
l versamento dell'addizionale erariale sulla tassa automobilistica (superbollo) deve essere effettuato utilizzando il modello "F24 elementi identificativi", è esclusa la compensazione.
A supporto:
- Normativa di riferimento
- Convertitore CV / Kw
Superbollo auto di lusso entro il 31 gennaio - La Circolare del Giorno n. 11-bis del 18.01.2019
I soggetti che risultano possessori, a vario titolo, di autovetture ed autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose con potenza superiore a 185Kw e con bollo scadente a dicembre 2018, devono versare entro il prossimo 31 gennaio) l’addizionale erariale alla tassa automobilistica (c.d. “superbollo”).
L’importo del superbollo è di 20 € per ogni kW oltre la soglia di 185 kW di potenza del veicolo.
E’, tuttavia, prevista una riduzione graduale del superbollo in base alla data di costruzione del veicolo.
Indice:
- Il quadro normativo di riferimento
- Soggetti e veicoli interessati
- Presupposto impositivo e casi di esonero dal superbollo
- Termini e modalità di pagamento
- Il regime sanzionatorio
- La riduzione graduale del superbollo
- Riduzione tassa automobilistica veicoli di interesse storico