Foglio excel per il calcolo della Flat Tax incrementale per imprese e autonomi diversi dai forfettari prevista dalla Legge di Bilancio 2023, n. 197/2022
Utile foglio di calcolo in excel per la simulazione della cosiddetta “Flat Tax incrementale” applicabile in via opzionale dai contribuenti persone fisiche esercenti attività d’impresa, arti o professioni, diversi da quelli che applicano il regime forfetario (così come prevista dai commi 55-57, Art.1 della Legge di bilancio 2023, Legge n. 197 del 29.12.2022).
La disposizione in questione prevede che, limitatamente all'anno di imposta 2023, i contribuenti persone fisiche esercenti attività d’impresa, arti o professioni, diversi da quelli che applicano il regime forfetario, potranno applicare in via opzionale, in sede di dichiarazione dei redditi 2024 (in luogo delle aliquote per scaglioni di reddito stabilite dall’articolo 11 del Tuir), un’imposta del 15% sostitutiva dell’IRPEF e relative addizionali, sull’eccedenza del reddito d’impresa e/o di lavoro autonomo rispetto al più elevato importo del reddito d’impresa e/o di lavoro autonomo dichiarato negli anni 2020, 2021 e 2022.
L'applicativo, risulta essere molto utile in quanto, oltre a calcolare l'imposta sostitutiva agevolata, consente di effettuare un'analisi di convenienza rispetto all'applicazione della tassazione ordinaria, anche la presenza di:
- altri redditi imponibili IRPEF;
- deduzioni;
- detrazioni;
- addizionali regionali e comunali.
Le simulazioni effettuate possono essere archiviate all'interno di un'apposita tabella "Archivio Simulazioni".
Requisiti dell'applicativo e specifiche tecniche
Il tool è compatibile con la versione 2003 di Excel e seguenti, oltre che con libre office (versione più recente).
Non funziona su MAC.
ATTENZIONE: Per l'utilizzo del foglio excel, al primo avvio è richiesto un codice di sblocco che verrà inviato via email (si consiglia di controllare eventualmente anche lo spam).