Codice della crisi d’impresa - La Circolare del Giorno n. 75 del 29.03.2021
La materia relativa alla gestione delle imprese insolventi nella prospettiva del loro risanamento e/o della soddisfazione dei creditori e degli altri soggetti interessati, storicamente “codificata” dalla c.d. Legge fallimentare (R.D. 16.03.1942, n. 267), è stata completamente rivista e adeguata ai nostri tempi nel nuovo Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (CCII) di cui al D.Lgs. 12.01.2019, n. 14, emanato in attuazione della L. 19.10.2017, n. 155.
Il nuovo testo normativo sulle procedure concorsuali, la cui entrata in vigore è fissata all’01.09.2021, introduce le nuove procedure di allerta e di composizione assistita della crisi, finalizzate ad una rilevazione tempestiva dello stato di crisi dell'impresa mediante una diagnosi precoce e alla sollecita adozione delle misure più idonee alla sua composizione.
In tale modo, si consente di intervenire prima che lo stato di difficoltà in cui versa l'impresa diventi irreversibile, salvaguardando la continuità aziendale e gli interessi delle parti interessate.
Indice
- Aspetti generali
- Emergenza Covid
- Decreto correttivo
- Crisi e insolvenza
- Indicatori della crisi
- Indici di allerta
- Procedura di allerta e di regolazione
- Strumenti di allerta: applicazione
- Esclusioni
- Differimento degli obblighi
- OCRI e OCC
- Direttiva UE