Il concordato preventivo biennale per i contribuenti in regime forfettario - La Circolare del Giorno n. 164 del 29.07.2024
Con il D.Lgs 13/2024 è stato introdotto il Concordato Preventivo Biennale (c.d. CPB), misura che permette ai professionisti e alle imprese di ridotte dimensioni di definire in via preventiva con l’Agenzia delle Entrate un reddito imponibile da dichiarare nel biennio successivo: a fronte del versamento di imposte sul reddito concordato, il Legislatore esonera da imposte l’eventuale eccedenza di reddito effettivo.
Recentemente, con riferimento ai soggetti in regime forfettario sono uscite importanti novità, con l’Agenzia delle Entrate che ha reso disponibile sul proprio sito internet il software utile ad elaborare la proposta ed ha aggiornato la Sezione VI quadro LM del modello Redditi PF.
Inoltre, sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Economia e finanza contente la nota metodologica relativa alla formulazione della proposta reddituale per i contribuenti forfettari e l’individuazione degli eventi eccezionali.
Indice
- Premessa
- Condizioni di accesso
- Termine di adesione
- Metodologia CPB D.M. 15.07.2024
- Determinazione acconto
- Sezione VI quadro LM
- Similitudini metodologie di calcolo soggetti ISA e forfettari
- Nuove modifiche al CPB (da approvare)