Cessione quote Srl: redazione atto e adempimenti successivi - La Circolare del Giorno n. 152 del 12.07.2024
A partire dal 2008 anche i Dottori Commercialisti possono occuparsi di cessione di quote societarie di società a responsabilità limitata: una nuova opportunità per i clienti che possono rivolgersi a professionisti diversi dai notai, e una nuova opportunità professionale per i commercialisti che devono però conoscere la procedura adeguata ai nuovi incarichi.
I professionisti incaricati della compravendita societaria devono infatti prima di tutto effettuare alcune verifiche preliminari e devono poi rispettare qualche condizione, prima fra tutte la natura digitale dell’atto e l’apposizione della firma digitale da parte di tutti i contraenti.
L’atto di cessione quote di srl, una volta stipulato, dovrà essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate entro 20 giorni dalla sua datazione certa e dovrà essere depositato presso il Registro Imprese competente entro 30 giorni dalla marcatura temporale.
A conclusione degli adempimenti connessi e conseguenti l’atto in oggetto, il professionista incaricato deve fornire apposite certificazioni alle parti coinvolte nella compravendita e compilare debitamente il modello 770 del sostituto d’imposta.
Indice
- Premessa: cessione quote di s.r.l. nuovi incarichi per il commercialista
- Verifiche preliminari e documenti da controllare
- Elementi essenziali dell’atto di cessione quote
- Verifica della clientela (antiriciclaggio)
- Registrazione atto in agenzia entrate: utilizzo del software dedicato
- Registrazione atto al registro imprese
- Certificazioni rilasciate alle parti
- Compilazione quadro SOL del modello 770 intermediario