File excel per la gestione dei leasing ai fini di bilancio e delle imposte ricco di utili funzioni: piano di ammortamento, prospetti annuali e di sintesi
Questo utile foglio di calcolo in excel consente di gestire in automatico l’impatto fiscale del leasing coordinando la nuova normativa con le altre norme fiscali (ripresa interessi IRAP, test del ROL, ripresa quota terreno, ripresa costo auto ecc.). Il file in automatico fornisce i prospetti per le riprese fiscali dei vari anni, il piano di ammortamento teorico del leasing (contabilizzazione IAS) e quindi il prospetto di sintesi da riportare in nota integrativa.
Il file permette la gestione della deduzione ires per «super ammortamento».
Tool per la gestione leasing bilancio con le novità della legge stabilità 2014 (rif. art. 1 commi 162 e 163 L. 147/2013) in materia di leasing.
In particolare, viene modificato il periodo minimo di deducibilità dei canoni, che è ora pari:
- alla metà (anziché 2/3) del periodo di ammortamento per la generalità dei beni mobili;
- a 12 anni per i beni immobili.
Resta fermo, comunque, che i canoni possono essere dedotti in un periodo di tempo che non può essere inferiore a quello fissato dal comma 7 dell’art. 102 TUIR, legato al periodo d’ammortamento e risultante dall’applicazione dei coefficienti ministeriali.
N.B. Il file è utilizzabile per contratti stipulati dal 1° gennaio 2014.
Il file richiede Microsoft Excel 2003 o superiore (o in alternativa Calc di open office).